SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Baracche e Burattini “L’antica tradizione di Pulcinella”

Le “guarattelle” di Nasuto per “L’antica tradizione di Pulcinella”

Baracche e burattini rassegna teatraleLe “Guarattelle”, antica forma di burattini a guanto nati a Napoli nel XVI secolo, caratterizzeranno il secondo appuntamento settimanale con la rassegna “Baracche e burattini”, in programma alle ore 21,30 di mercoledì 29 luglio, presso il cortile della Biblioteca “Antonelliana” (posto unico a 3 euro).

“L’antica tradizione di Pulcinella” è il titolo della rappresentazione, riservata a coloro che abbiano almeno 4 anni. Protagonista assoluto sarà il maestro Gaspare Nasuto, uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo, vero e proprio punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane: egli è stato il primo in assoluto a trasformare lo schema orale delle guarattelle in un vero e proprio schema teatrale e il suo itinerario artistico si snoda attualmente tra la continuazione della tradizione orale e nuovi percorsi sperimentali.

Dando vita alla sua compagnia, Gaspare Nasuto ha fuso insieme cinque secoli d’arte dei burattini napoletani. La costruzione dei burattini, finemente intagliati in legno di noce e ciliegio; la cura minuziosa di fondali e teatrini; l’uso della pivetta, uno strumento che il burattinaio tiene in gola e usa durante la rappresentazioni per rendere particolare la voce di Pulcinella; e infine l’arte sopraffina del movimento: tutto questo renderà lo spettacolo denso di emozionante magia.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 28 luglio, 2009 
alle ore 12:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno