A Baracche e Burattini “L’antica tradizione di Pulcinella”
Le “guarattelle” di Nasuto per “L’antica tradizione di Pulcinella”
Le “Guarattelle”, antica forma di burattini a guanto nati a Napoli nel XVI secolo, caratterizzeranno il secondo appuntamento settimanale con la rassegna “Baracche e burattini”, in programma alle ore 21,30 di mercoledì 29 luglio, presso il cortile della Biblioteca “Antonelliana” (posto unico a 3 euro).
“L’antica tradizione di Pulcinella” è il titolo della rappresentazione, riservata a coloro che abbiano almeno 4 anni. Protagonista assoluto sarà il maestro Gaspare Nasuto, uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo, vero e proprio punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane: egli è stato il primo in assoluto a trasformare lo schema orale delle guarattelle in un vero e proprio schema teatrale e il suo itinerario artistico si snoda attualmente tra la continuazione della tradizione orale e nuovi percorsi sperimentali.
Dando vita alla sua compagnia, Gaspare Nasuto ha fuso insieme cinque secoli d’arte dei burattini napoletani. La costruzione dei burattini, finemente intagliati in legno di noce e ciliegio; la cura minuziosa di fondali e teatrini; l’uso della pivetta, uno strumento che il burattinaio tiene in gola e usa durante la rappresentazioni per rendere particolare la voce di Pulcinella; e infine l’arte sopraffina del movimento: tutto questo renderà lo spettacolo denso di emozionante magia.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!