Avvistamento e prevenzione incendi, al Conero i Falchi della Rovere di Senigallia
L'incendio di venerdì 24 sul Conero spento grazie alla segnalazione del nucleo di protezione civile senigalliese
L’incendio divampato nel pomeriggio di venerdì 24 Luglio alle ore 17 circa in una zona del Parco del Conero, ha visto protagonisti nel servizio di avvistamento e prevenzione incendi boschivi i Volontari del Nucleo di Protezione Civile Falchi della Rovere di Senigallia.
Con tempestività, allo scorgere del primo fumo proveniente in una zona della Frazione Poggio, lungo la strada Provinciale per Sirolo, hanno dato l’allarme alle due vetture dei Volontari dei Vigili del Fuoco distaccate nella zona, che con estrema rapidità si sono recate nel luogo segnalato per iniziare l’operazione di spegnimento.
La situazione però a causa delle condizioni di vento e della temperatura molto alta ha reso necessario richiedere l’intervento del Nucleo Operativo specializzato della Forestale di Ancona con un mezzo idrico antincendio; inoltre è stato richiesto l’intervento dell’Elicottero Regionale di stanza a Cingoli che in 10’ è arrivato sul Conero a contribuire così al definitivo spegnimento del fuoco. La rapidità della segnalazione e degli interventi dei vari operatori ha contribuito al rapido spegnimento, limitando i danni, che vista la zona e le condizioni meteorologiche potevano assumere proporzioni più serie.
L’azione sulla prevenzione degli incendi Boschivi messa in atto dalla Provincia di Ancona, in questa emergenza reale ha dimostrato tutta la sua validità, dove il monitoraggio ed il continuo controllo dei Volontari in zone ben definite, possono anche in casi di principio di incendio, con interventi rapidi limitare e ridurre gli eventuali danni alla Natura ed ai Cittadini.
Il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Falchi della Rovere di Senigallia, che in questo tipo di servizio vanta 5 anni di esperienza, in questa circostanza di servizio presso il Parco del Conero ha contribuito a limitare i danni. Sulle cause che possono aver dato inizio a questo incendio, vista la vicinanza della strada, si ipotizza sul classico mozzicone di sigaretta. Mai come in questo periodo i fumatori devono evitare di buttare i mozziconi accesi di sigaretta, le conseguenze possono essere tragiche.
dal Nucleo Protezione Civile Falchi della Rovere di Senigallia
I Falchi di Senigallia ancora una volta si sono resi protagonisti.Sono sicuramente una bella realtà del Volontariato di P.Civile della Regione Marche, Senigallia deve essere orgogliosa di avere in città una Associazione così valida. Bravi ragazzi!
Potersi avvalere di Associazioni di Volontariato come i Falchi della Rovere per azioni di prevenzione è meglio che trovarsi con il fuoco dentro casa o nel caso di alluvioni il fiume in casa.I Comuni e gli altri Enti debbono investire di più e meglio sulla prevenzione. Cosa sarebbe successo sul Conero se non si fosse intervenuti tempestivamente? Buon esempio di prevenzione, complimenti ai Falchi ed ai Vigili del Fuoco intervenuti rapidamente.Limitati i danni e le spese per ricostruire.
Basta a commentarvi da soli, se siete bravi lasciatelo dire alla gente!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!