SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: arrestato un immigrato, scatta il corteo sotto la caserma dei Carabinieri

Il CSOA Mezza Canaja: "E' stato picchiato, clima d'impunità per le forze dell'ordine"

3.509 Letture
10 commenti

Il momento dell’arresto e dell’ammanettamentoNella giornata di lunedì 13 un episodio di cronaca, durante un controllo dei Carabinieri su di un giovane immigrato, ha mobilitato i ragazzi del CSOA Mezza Canaja, del Movimento migranti Terza Italia, poi sfociato in un corteo per le vie del centro di Senigallia per finire sotto la caserma dei Carabinieri.

L’antefatto.
Intorno alle ore 19 una gazzella dei Carabinieri di Senigallia, durante un’operazione di controllo, ha fermato un extracomunitario nel piazzale davanti al Matt Bar sulla Statale, all’altezza del rione Porto. Alla richiesta di esibire i documenti, il giovane, di cui si conosce per ora solo il nome Yousefh, avrebbe consegnato ai Carabinieri un regolare permesso di soggiorno.

Fatto questo si sarebbe diretto improvvisamente verso l’interno del bar con la scusa di comprare una bottiglietta d’acqua, comportamento che avrebbe insospettito i due militari dell’arma. Temendo un tentativo di fuga, il giovane, da anni residente a Mondolfo, è stato trattenuto per un braccio. Sotto gli occhi di alcuni testimoni, nel divincolarsi, sembra sia nata una piccola collutazione in cui il giovane sarebbe finito a terra, forse spinto dai militari nel tentativo di ammanettarlo. Condotto alla caserma di Senigallia, gli è stato notificato l’arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Il corteo.
Il momento del corteo sotto la casermaAlle ore 22:30, poche ore dopo l’episodio, un corteo di manifestanti si è diretto passando per le vie del centro cittadino sotto la caserma dei militari con striscioni e fumogeni. Due giovani, in qualità di responsabili della delegazione, sono stati fatti entrare per chiarire la situazione col maresciallo dell’arma, sostenendo con forza la gravità dell’episodio, secondo loro un abuso di potere contro il "capro espiatorio" del migrante.

Subito dopo l’incontro, il corteo si è diretto verso il rione Porto da dove era partito, per poi sciogliersi. Insomma un nuovo episodio che ha subito infiammato la protesta nel quartiere a più alta densità di residenti immigrati dopo l’arresto dei cinque ragazzi senegalesi di qualche mese fa, sempre con modalità che i centri sociali hanno condannato fermamente.

di Carlo Leone

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 14 luglio, 2009 
alle ore 18:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 10 commenti
BOBO 2009-07-14 21:12:09
sempre (...omissis...) LA CAUSA
NON VA I CONTROLLI SI DEVONO FARE, MA SENZA ARRIVARE ALL'ARRESTO, QUESTI MILITARI DEVONO STARE CALMI IN PARTICOLARE (...omissis...)
pescatore 2009-07-14 21:18:04
LA MOTOVEDETTA DEI CARABINIERI NON FA PIU' SERVIZIO NEL PORTO
SALVE LA MOTOVEDETTA DEI CARABINERI NON FA PIU' SERVIZIO SITO CHIUSO
MENO SICUREZZA SEMPRE MENO
Anonimo2009-07-15 09:00:45
carabinieri al servizio del cittadino, così cita un manifesto esposto nelle caserme,non conoscete (...omissis...)) si vede,odia questa città o la divisa è foorse la prolunga (...omissis...)?
CHE SCHIFO!!!! 2009-07-15 11:23:06
CENTRI SOCIALI SENZA RITEGNO
MEZZA CANAJA VERGOGNATI!!!!!!!. W LE FORZE DELL'ORDINE SEMPRE IN PRIMA LINEA CONTRO LA CRIMINALITà PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI, E QUESTA GENTE CHE LI CONTESTA è SOLO LA ROVINA DEL NOSTRO PAESE. BASTA CENTRI SOCIALI NON VI SOPPORTO PIù
Anonimo2009-07-15 12:19:51
Complimenti sig Leone
Alposto di dire all'altezza de quartiere porto no poteva dire vicino alla stazione ? no e x carita?.Tanto quasiasi cosa negativa che succede a senigallia sempre all'atezza del quartiere porto ,le cose positive che succedono ne quartiere porto vengono dirottate verso corso due giugno. Complimenti sig Carlo Leone direi che sia ora di darsi una regolata
Anonimo2009-07-15 15:11:03
risposta a che schifo
sei qualunquista e ignorante,puoi nn condividere le idee,ma tutti la devono pensare come te?inoltre dire che sono la rovina di questo paese è assurdo . e tanzi e tonna chi sono?le banche che ci hanno affamato con i mutui chi sono? ele prostitute e la coca dei politici,ela disoccupazione crescente ele retribuzioni +basse d'europa invece ci aiutano?almeno i centri sociali hanno il coraggio di dire no a questo sistema che nn ci permette di vivere una vita dignitosa come avrai tu che sei nat coi soldi,ed è chiaro che il tuo concetto di legalità è legato solo alla difesa del tuo status.èfacile chiedere sicurezza per arricchirvi sulle spalle della povera gente'MA IL VENTO FISCHIA E FISCHIERA' ANCORA in nome del pluralismo(se sai cosa vuol dire),VERGOGNATI!!!!!p.s. sapessi a che punto è la mia sopportazione nei confronti di gente cm te,nn gireresti così tranquillo!
Anonimo2009-07-15 18:06:56
braccia rubate all'agricoltura
andate a zappare la terra! ma non c'avete un .....da fare!
CHE SCHIFO 2009-07-16 19:37:04
X Scritto dall' I.P. 151.67.166.244 il 15/07/2009 ore 17:11------- IO TI CONSIGLIO DI STARE MOLTO TRANQUILLO CHE GENTE COME TE ME LA MANGIO A COLAZIONE VISTO SIETE UNA RAZZA IN VIA D'ESTINZIONE Sè NON LO SAI, E VEDè DI NON FARMI LE SOLI PREDICHE INUTILI PERCHè SPUTTANARE LO STATO E LE FORZE DELL' ORDINE COSì è SOLO DA VIGLIACCHI COME TE. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!. E ORA Và A ZAPPARE LA TERRA CHE GENTE COME TE L'ITALIA INTERA NE è STUFA. STANNE CERTO CHE GIRERò MOLTRO TRANQUILLO NON MI FATE PAURA MA CHI TI CREDI DI ESSERE..................
Anonimo2009-08-04 15:47:11
Sinceri complimenti alle forze dell'ordine.
giorgino 2009-08-04 20:03:24
i miei ringraziamenti alle forze dellìordine;
non si devono mai contestare!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura