Un successo la notte bianca a Senigallia
Decine di migliaia le persone da tutta la regione. Spettacoli e feste fino all'alba. I video di 60019.it
Quarta edizione della Notte Bianca – notte della rotonda 2009 e nuovo successo. Ormai l’evento si è inserito a pieno titolo nell’agenda estiva dell’estate senigalliese. Accanto alla bellezza dello spettacolo centrale nel piazzale della Rotonda a cura della Compagnia Valerio Festi, c’è stato infatti lo spettacolo di una città viva e piena di stimoli in ogni angolo, dal centro al lungomare, dal tramonto all’alba.
Un ringraziamento “pieno e sentito alla città di Senigallia, ai cittadini, ai turisti, agli operatori, agli uffici, a tutti quelli che hanno reso possibile questa bellissima festa di mezza estate, non ultima la Fortezza srl che ha contribuito alla realizzazione dell’evento”. Così Luana Angeloni, Sindaco di Senigallia, all’indomani della “Notte della Rotonda – Notte Bianca 2009” che ha richiamato decine di migliaia di presenze sulla spiaggia di velluto dalle 18 di sabato 11 luglio all’alba di domenica 12.
Al di là dei numeri, la “Notte della Rotonda – Notte Bianca”, arrivata quest’anno alla quarta edizione, si inserisce pienamente nell’agenda estiva della spiaggia di velluto e ne costituisce un evento di traino apprezzato e riconosciuto per qualità e intenzioni. Senigallia punta infatti su un appuntamento partecipato e aperto a tutti, che abbia un carattere di accoglienza turistica e sia motivo di traino economico per gli operatori.
Accanto alla bellezza dello spettacolo centrale nel piazzale della Rotonda a cura della Compagnia Valerio Festi, c’è stato infatti lo spettacolo di una città viva e piena di stimoli in ogni angolo, dal centro al lungomare, dal tramonto all’alba. Lo spettacolo di operatori propositivi, di strutture, persone e organizzazioni che sanno mettere in pratica la cultura dell’accoglienza. Lo spettacolo delle decine di migliaia di persone arrivate da ogni parte della regione e della costa, famiglie, gruppi di amici, anziani, giovani, per vivere l’atmosfera di festa e condivisione in un’unica splendida notte che può dirsi un capodanno di mezza estate.
L’estate prosegue ora a pieno ritmo con le tante iniziative in agenda. Alla Rotonda a Mare è allestita la mostra “Paolo Portoghesi. L’architettura dell’ascolto”, aperta fino al 26 luglio e visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 24 (orario Rotonda), con ingresso libero. L’esposizione propone disegni e progetti di allestimenti curati dal noto architetto Portoghesi, tra i quali quello affidatogli per il recupero dell’area Sacelit Italcementi di Senigallia da Fortezza srl. Attraverso un plastico allestito al centro della Rotonda, il pubblico potrà ammirare il progetto di trasformazione urbana e recupero dell’importante zona di sviluppo.
Info www.comune.senigallia.an.it o 071.6629396
di Alessandro Piccinini – Foto di Luca Ceccacci
Allegati
Guarda la galleria di immagini e i video di 60019.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!