Senigallia, contro il traffico aree pedonali, parcheggi e trasporto pubblico
Piano del Traffico urbano presentato dagli assessori Ceresoni e Guzzonato: "Progetto frutto di lavoro trasversale"
Estensione delle aree pedonali, circa mille nuovi parcheggi nei pressi del centro città, sviluppo del servizio di trasporto pubblico, aumento delle strade a traffico limitato: sono questi i punti cardine del Piano Generale del Traffico Urbano presentato nella mattinata di mercoledì 8 luglio e che verrà reso pubblico il 1° agosto. Dalla data di pubblicazione i cittadini avranno 60 giorni per presentare le osservazioni.
L’assessore Ceresoni spiega che con questo nuovo piano del traffico verrà messo in atto un vero e proprio effetto porta: quando il cittadino entra nel centro storico dovrà rendersi conto di entrare in una comunità, cambiando anche i vettori di locomozione. Puntualizza poi l’assessore Guzzonato: "il progetto permetterà a uomini e mezzi un trasferimento sicuro e veloce da un punto all’altro della città, lasciando comunque la possibilità di bypassare il centro abitato a quanti abbiano solo la necessità di attraversare Senigallia".
Il progetto diverrà operativo nei prossimi anni e comunque non avrà benefici immediati. Sviluppato con criteri matematici e riproducibili, il modello senigalliese, vista anceh la collocazione geografica della città, potrà essere ripreso in considerazione da molte altre città d’Italia, ragione per la quale si aspetta anche un finanziamento dal ministero competente.
Tra i macro-obiettivi del Piano vi sono l’estensione e valorizzazione delle aree pedonali, ciclabili e a traffico limitato, la sicurezza stradale e la classificazione delle strade stesse, il progetto pilota per un servizio di trasporto pubblico collettivo a chiamata ed il coordinamento dei servizi di trasporto stessi.
Il nuovo Piano Generale del Traffico urbano metterà in simbiosi i vari piani particolareggiati permettendo, quindi, una visione globale del traffico nella città di Senigallia.
di Alberto Bartozzi
Abbiamo messo il gatto a guardia del formaggio, Ceresoni verdognolo alla viabilità, negli ultimi anni ha fatto fallire tutto il settore commercia-le e non solo del centro a favore dell'oligopolio dei centri commerciali, ha amentato le polveri sottili, ecc, ecc,. Grazie assessore ai già dato, lasciaci soffrire in pace in queto ultimo anno del tuo mandato. Se potesse servire a tornare indietro ci prenderemmo a martellate nel c.... per averti eletto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!