SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Meridiani": sovra-copertina dedicata al Summer Jamboree di Senigallia

La rivista di viaggi e turismo del mese di luglio contiene 8 pagine di servizio sul festival del Rockabilly

Copertina della Rivista "Meridiani"La sovra-copertina della rivista di viaggi e turismo “Meridiani” (editoriale Domus) del mese di luglio è dedicata alle Marche e al “Summer Jamboree”, con 8 pagine di servizio sul Festival all’interno dal titolo “Rockabilly di tutto il mondo unitevi… a Senigallia”.

A firma di Maria Grazia Casella, il bell’articolo sulla baldoria di metà agosto che caratterizza la spiaggia di velluto marchigiana, è corredato da foto dell’evento e testi e grafica in stile che evoca gli anni Cinquanta.

Racconta il fenomeno Summer Jamboree, la “più grande festa rock d’Europa, rigorosamente in stile anni Cinquanta” che quest’anno festeggia il X anniversario dal 14 al 23 agosto. “Nella seconda metà di agosto – si legge – è come se la Memphis di Elvis Presley e B.B. King si trasferisse con i suoi miti e riti proprio qui, quando la città è invasa da 120 mila pin-up e rockabilly, hula girls e teddy boys, pronti ad affrontare una maratona di balli, concerti, sfilate d’auto d’epoca e feste sulla spiaggia. E pensare che tutto ebbe inizio con una scommessa”.

Le parole di Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini dell’associazione Summer Jamboree che cura, organizza e che ha ideato la grande manifestazione estiva, completano il ritratto di quello che è ormai uno dei primi festival al mondo di musica anni ’40 e ’50. Il direttore artistico Di Liberto ricorda la scommessa fatta con gli assessori nel 2000: “Se vengono meno di mille persone, paghiamo noi”. Dopo 10 anni le persone sono arrivate a 120 mila e provengono da tutto il mondo: Francia, Germania, Inghilterra, nord Europa in particolare, ma anche Stati Uniti, Australia, Giappone. Gli appassionati si mischiano ai curiosi, le famiglie in vacanza sulla riviera ai ragazzi che vogliono divertirsi e imparare balli in stile, i giovani squattrinati ai grandi che quegli anni li vissero davvero, i musicisti ai “puristi”, ovvero “quelli per cui il rock and roll non è solo musica, ma un vero e proprio stile di vita”, 365 giorni all’anno in ogni aspetto del quotidiano.

Attratti da decine e decine di appuntamenti per lo più a ingresso gratuito e da un cartellone artistico “frutto della competenza e dell’appassionata ricerca degli organizzatori”. Nell’albo d’oro del festival, la giornalista ricorda figure leggendarie che hanno animato le ultime edizioni: Bill Haley’s Original Comets, Stray Cats, Teenagers, Jerry Lee Lewis. “Portarli a suonare qui è un’emozione, ma anche un impegno con il pubblico che in questi anni ci ha dato sempre più fiducia – commenta Di Liberto – Cerchiamo di mantenere alta la qualità musicale della nostra baldoria, ma anche di approfondire la conoscenza di un periodo sociale importante: tra l’altro quello nel quale la mano nera e la mano bianca si unirono nel rock and roll”.

Ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona e il contributo del Main sponsor UniCredit Banca di Roma, il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Italia, nonché tra i primi tre al mondo. Info www.summerjamboree.com

da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 7 luglio, 2009 
alle ore 17:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura