SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nel borgo più bello d’Italia è tutto pronto per Halloween 2007

Corinaldo dal 26 al 31 ottobre 2007

Antonella MosettiZucche e pipistrelli giganti, vampiri, streghe. Il più bel borgo d’Italia è pronto ad accogliere i visitatori per il 10° elettrizzante “Halloween – La Festa delle Streghe”. Dal 26 al 31 ottobre 2007, il magnifico centro di Corinaldo (Marche – AN) indossa il vestito del carnevale d’autunno più atteso dagli appassionati e dai curiosi. Il primato di Capitale d’Italia di Halloween sarà certamente riconfermato quest’anno con un programma da sogno pensato da Pro Loco di Corinaldo in collaborazione con il Comune, per il decennale.

Non a caso, il Sogno è il filo conduttore di questa edizione (l’anno scorso era la Luna). Nel sogno tutti gli uomini sono liberi e “Se puoi sognarlo… puoi farlo!”, diceva uno che di sogni si intendeva come Walt Disney. Tantissime le iniziative, compreso un annullo filatelico speciale per il decennale.

Per tutta la durata della manifestazione, nel pomeriggio ci saranno le attività per i bambini, la sera quelle per giovani e adulti, in un’atmosfera spensierata e frizzante. Tantissimi i personaggi famosi per questa edizione da sogno che ricorda il cast di qualche reality o trasmissione televisiva di successo. Ritorna Marco Liorni a presentare l’atteso concorso di “Miss Strega” il 29 ottobre, affiancato per l’occasione da Antonella Mosetti che farà da madrina e da Elenoire Casalegno, inviata tra le strade di Corinaldo per la diretta di “Aspettando Miss Strega”. Insieme con Antonella Mosetti, arriverà a Corinaldo anche il suo compagno Aldo Montano, campione olimpico ospite tra i relatori del convegno sulla paura quest’anno dedicato allo sport previsto il 30 ottobre. Accanto a questi due attesi appuntamenti che ogni anno caratterizzano La Festa delle Streghe di Corinaldo, l’edizione 2007 propone anche un’anteprimadi teatro nazionale. Domenica 28, Francesca Reggiani e Gabriella Germani arriveranno infatti con il loro nuovo spettacolo comico “Né capi, né code”, il cui debutto ufficiale è atteso il 30 ottobre all’Ambra Jovinelli di Roma. Una chicca per i visitatori di Corinaldo e un perfetto lancio per le due bravissime attrici trasformiste, in vista di uno spettacolo che si preannuncia tra i più divertenti della stagione.
Altri due gli appuntamenti comici a Corinaldo! Sabato 27 con i Pali e Dispari e il 31 con i Mammuth da Zelig. Infine, la “Halloween Night” del 31 ottobre sarà da segnare sul calendario perché grazie a Radio Halloween, l’intero borgo si trasforma in pista da ballo. In consolle nella strepitosa notte finale, dj Ringo da Radio 105 con la selezione “Revolver – Rockin’ Haloween”, sua nuova compilation ad hoc. A sorvolare il borgo dalle frequenze di Radio Halloween la notte del 27, ci sarà anche quest’anno la calda voce di Rosaria Renna affiancata da Francesco Pasquali in arrivo da RDS. Musica, comicità, teatro, balli, ma anche diversi laboratori e animazione per i più piccoli, con immancabili stanze del trucco e tunnel della paura. Canti e performance di strada, altrettanto immancabili taverne a tema dove gustare buon cibo e buon vino locale. Cartocci di castagne calde e profumato vin brulè. L’aspetto che distingue la Festa delle Streghe a Corinaldo da tutte le altre è però soprattutto la gigantesca scenografia da brividi che contagia tutto il borgo. Vie, scale, piazze, mura, ogni angolo di Corinaldo è allestito ad hoc per Halloween grazie all’impegno di centinaia di volontari della comunità, tra genitori e figli, nonni e nipoti, amici. Circa 600 persone di diverse generazioni tra staff tecnico e artistico coordinate dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la collaborazione del Comune. I 6 giorni di festa e carnevale d’autunno si concludono il 31 con il taglio della torta per i 10 anni di “Halloween – La Festa delle Streghe”, un’avventura intrapresa con spirito ludico e serietà da Corinaldo in tempi non sospetti, quando cioè la ricorrenza non era ancora una moda. Gli spettacolari fuochi d’artificio musicali nella notte sigillano l’edizione 2007. Come ogni anno, il rintocco delle 17 e 17 segna l’inizio ufficiale delle giornate di festa. Come sempre, l’ingresso al borgo è libero, l’uscita non garantita… 

Allegati

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 23 ottobre, 2007 
alle ore 16:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno