SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Un viaggio nella Terra del Duca

Presentazione del Taccuino di Viaggio

Rotonda a Mare SenigalliaMercoledì , 24 gennaio, alle ore 18, nel suggestivo scenario della Rotonda a Mare di Senigallia verrà presentato alla città il Taccuino di viaggio nella terra del Duca (edizione Weekend&Viaggi), la guida delle eccellenze artistiche, ambientali ed enogastronomiche dei territori ricompresi nell’antico Ducato di Urbino.

Al Progetto La terra Del Duca, che vede Senigallia come ente capofila, partecipano i Comuni di Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino.
Il Taccuino della Terra del Duca, curato dalla professoressa Lella Mazzoli e dal professor Alessandro Sistri, presenta un formato maneggevole e comodo da portare durante i viaggi, con testi semplici e ricchi di curiosità e con un evidente richiamo grafico alle Moleskine, taccuino di viaggio per eccellenza.
La guida contiene al suo interno brevi racconti delle singole città affidati a giovani autori (per Senigallia hanno scritto Alfio Albani, Enrico Carli e Luigi Montesi Costantini) e interventi di testimonial famosi legati alle varie realtà locali.
Testimonial di Senigallia nel taccuino sono gli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, protagonisti di un’intervista nella quale raccontano come questa terra e questo mare abbiano influenzato il loro modi di cucinare.
Distribuito in una tiratura di 16.000 copie, 10 mila Taccuini saranno allegati al numero autunnale della rivista "Week end & Viaggi", mentre le altre copie verranno distribuite dai Comuni promotori nel territorio o durante le Fiere Turistiche nazionali e internazionali.
La presentazione di Senigallia, alla quale parteciperanno l’Assessore regionale al Turismo Agostini, nonché i curatori del volume e gli amministratori delle città coinvolte nel progetto, sarà coordinata dalla giornalista Maria Teresa Bianciardi.
Nel corso della presentazione Giorgio Sebastianelli leggerà alcuni brani del taccuino scritti dagli autori senigalliesi Alfio Albani, Enrico Carli e Luigi Montesi Costantini.

Questo taccuino di viaggio – sottolinea il Sindaco Angeloni, Presidente della Conferenza dei Sindaci della Terra del Duca – è un’iniziativa editoriale di qualità che si aggiunge al bel libro curato negli anni precedenti dalla professoressa Bonvini Mazzanti. Abbiamo voluto scegliere una formula originale che, assieme alle testimonianze di personaggi famosi legati alla nostra realtà, privilegiasse l’apporto di giovani autori locali. Perché dar voce ai giovani ci sembra davvero un bel modo per raccontare una città

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 22 ottobre, 2007 
alle ore 11:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno