Un corso di formazione su La Famiglia comunità educante dalla Caritas Diocesana
Le iscrizioni entro venerdì 19 ottobre
In questi tempi in cui la famiglia è al centro di numerosi dibattiti, si avverte la necessità di puntare l’attenzione sulla famiglia in modo positivo e costruttivo, per aiutare la famiglia a trasformarsi da famiglia-isola in famiglia solidale, in comunità educante, capace di sostenere ed affrontare i problemi che quotidianamente vive, non più isolata, lasciata sola a causa del sistema in crisi del “vicinato” e della piccola comunità di appartenenza, alle prese con ritmi serrati di lavoro e di vita imposti dal sistema economico. Proprio per questo la diocesi ha scelto come programma pastorale per il 2007/08 il tema "La Famiglia comunità educante". E su questa linea la Caritas Diocesana ha organizzato un corso di formazione per educare la famiglia a vivere evangelicamente accanto a quelle situazioni di fragilità personale e familiare, che non sono da abbandonare alla loro solitudine ma da sostenere attraverso varie forme di solidarietà, da quella di tipo spontaneo, da gestire quotidianamente, al servizio organizzato tra le famiglie dislocato sul territorio, ad un servizio strutturato e continuato. In quest’ottica evangelica la famiglia è dono dell’amore di Cristo e da comunità salvata diventa anche comunità salvante. La famiglia, che è il luogo della relazioni primarie in cui l’uomo costruisce la propria identità di persona, è fonte di vita e speranza, ha energie formidabili, capaci di arricchire l’uomo di profonda umanità, di inserirlo attivamente nel tessuto della società. La Chiesa e la società civile devono dunque favorire e sollecitare al massimo l’iniziativa stessa delle famiglie, sostenendo quegli strumenti di auto-promozione, senza sostituirsi ad essa ma lasciando al centro la famiglia stessa. Per questo è nato il corso di formazione Famiglie solidali da “isole” a comunità educanti, che avrà come obiettivi specifici: condividere i vissuti, le fragilità e le paure, lasciarsi guidare dalla Parola di Dio e dal Magistero della Chiesa, confrontarsi anche con esperti e testimoni, sperimentare concretamente la solidarietà presso la Casa San Benedetto.
Il percorso formativo sarà introdotto dalla prof. Martirani con la relazione "La civiltà della tenerezza" giovedì 18 ottobre, alle ore 21 presso l’auditorim Chiesa dei Cancelli. Gli incontri si svolgeranno domenica 21 e 28 ottobre, 18 novembre, 13, 20 e 27 gennaio, 10 e 17 febbraio, dalle ore 16.30 alle 19.00, a Senigallia, presso la Casa San Benedetto sulla strada delle Saline. Per i bambini è previsto un servizio di baby sitter e animazione.
Le iscrizioni al corso si chiuderanno venerdì 19 ottobre. Chi vuole iscriversi può contattare Suor Paola Arosio, tel. 07160274, o Giovanni Bomprezzi, tel. 0717925563.
Barbara Assanti
Ufficio Stampa Caritas Diocesana
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!