SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vuoi cambiare il mondo? Inizia dal caffè!

da I Volontari della Bottega del Mondo di Corinaldo

L’intervento di Enrique Garcia“…..C’ è un mondo di relazioni, di storie, di donne e di uomini, dal nord al sud del mondo, che realizza prodotti rispettando la natura e la dignità di esseri umani. C’è un mondo di persone diverse accomunate dalla volontà di lavorare secondo i principi del commercio equo e solidale!”
Con questa frase è iniziato l’incontro con Erique Garçia presidente della Cooperativa “La Nueva Esperanza del Bosque” del Guatemala nella sala grande del Palazzo Municipale di Corinaldo alla presenza del presidente della Cooperativa Mondo Solidale Massimo Mogiatti, il sindaco Livio Scattolini, il Parroco don Umberto Mattioli. L’evento è stato promosso dalla Bottega del Mondo di Corinaldo in collaborazione con il Comune e la Parrocchia. Come sapete tale Bottega fa parte della Cooperativa Sociale Mondo Solidale che promuove il commercio Equo e Solidale.
La Cooperativa attraverso un incontro con Padre Victorio Sadoval, un missionario del Guatemala appena arrivato a svolgere il suo ministero nella zona di Fabriano (2001) venne a conoscenza delle difficoltà di El Bosque, piccolo villaggio situato in una vasta zona boschiva a 1500 metri di altitudine, nel municipio di Santa Cruz a sud di Città del Guatemala, abitato da un ristretto numero di famiglie che vive coltivando piccoli appezzamenti di terreno solitamente inferiori ad un ettaro. La crisi internazionale del prezzo del caffè ha colpito duramente gli abitanti a tal punto da spingerli ad abbandonare la coltivazione di caffè, principale fonte di reddito. La relazione tra la comunità di El Bosque e Mondo Solidale nasce dopo un viaggio di Paolo Chiavaroli di Mondo Solidale e Valter Forti di Equoland, (2002-2003).
Questa relazione ha consentito a tali famiglie non solo di continuare a vivere nella loro terra, ma di crescere migliorando le loro condizioni di vita, bambini e adulti si alternano tra il lavoro dei campi e la scuola affinché tutti possano avere un minimo di istruzione.
Negli occhi di Erique si legge chiaramente la sofferenza di chi lotta per vivere, ma soprattutto la sua dignità di uomo e la fierezza di rappresentare in Italia la sua gente che vive grazie a questo progetto La collaborazione con Mondo Solidale ha permesso di costituire la cooperativa “La Nueva Esperanza”, di ottenere l’ iscrizione ad Anacafè che permette loro di esportare caffè, acquistare una macchina per la lavorazione del caffè pergamino e di elaborare un progetto per la costruzione di uno stabile con centro sanitario annesso che è stato recentemente finanziato da Mondo Solidale con il contributo del Comune di Macerata intervenuto con la costituzione di un fondo di rotazione per interventi di microcredito per un valore di 10.000 euro.
Al termine dell’ incontro Enrique è stato accolto con uno splendido spettacolo di benvenuto eseguito dall’ Araba Fenice, gruppo di Corinaldo di tamburini e sbandieratori composto da grandi e piccoli che esegue spettacoli medioevali sia a livello nazionale sia internazionale!
La serata si è conclusa con una cena realizzata grazie ai volontari della bottega di Corinaldo e dalla disponibilità di don Franco Morico rettore del Santuario Santa Maria Goretti che ha messo disposizione un locale adeguato.
Enrique Garçia ha avuto la possibilità di vedere i prodotti e le aziende agricole della nostra terra Corinaldese grazie alla disponibilità di Rinaldo Morbidelli, presidente della Coldiretti.
Come volontari ci sentiamo di esprimere la nostra gratitudine ad Enrique che grazie alla sua presenza ci ha arricchito di valori umani, di mondialità, di vita fatta di essenzialità, di amicizia e vicinanza nonostante viva in Guatemala! Il contatto umano, che spesso manca nelle relazioni, con lui si è manifestato semplicemente nello scambio dei racconti sulla sua e sulla nostra vita, uno scambio culturale e religioso, essendo lui un Evangelico. Si è compiaciuto nel conoscere la nostra realtà agricola ed è rimasto affascinato dallo spettacolo dell’ Araba Fenice.
Sapere che in Guatemala, in un villaggio che si chiama El Bosque 35 famiglie vivono più dignitosamente e progettano il loro futuro grazie anche a noi che acquistiamo il loro caffè è veramente fantastico e…. “se volete cambiare il mondo iniziate con un caffè!”
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 8 ottobre, 2007 
alle ore 10:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno