SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

21 milioni di euro per l’edilizia pubblica

Tre mesi per presentare il programma

erapUn incontro più tecnico che politico quello che venerdì mattina si è tenuto ad Ancona per i programmi di Edilizia residenziale pubblica. Organizzato dall’assessore provinciale all’Edilizia residenziale abitativa pubblica e sostenibile, Marcello Mariani, ha visto i rappresentanti della maggior parte dei Comuni attenti partecipanti insieme alle associazioni di categoria.
Dopo i saluti del presidente dell’Erap, Ezio Capitani, e della presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, i lavori sono iniziati con la presentazione di un rilevamento sul fabbisogno di edilizia residenziale pubblica nella realtà della nostra Provincia. Uno studio, come sottolineato dallo stesso assessore Mariani, “che ha evidenziato ancora di più come la fascia critica è sempre più quella che non ha i requisiti per la richiesta di alloggi delle case popolari ma che non riesce a pagare canoni di mercato”. La cosiddetta fascia grigia che è sempre più al centro dell’attenzione soprattutto nei grandi centri.
Quasi inevitabile che i problemi maggiori si abbiano negli agglomerati con il maggior numero di abitanti, in particolare Ancona, Senigallia e Fabriano, le stesse città che si contendono il maggior numero di richieste rispetto all’offerta di alloggi e, nel caso di Ancona e Senigallia, anche un’insufficiente disponibilità di aree da destinare all’edilizia residenziale pubblica.
Ora, in tre mesi, la Provincia dovrà completare l’iter burocratico per l’assegnazione dei fondi e, per riuscire a realizzare i progetti, avrà bisogno della collaborazione di tutti i Comuni che avranno a disposizione fondi per oltre 21 milioni di euro.

da E.R.A.P.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 28 settembre, 2007 
alle ore 16:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno