Age: Istituito un Forum dei genitori della scuola
di Alberto di Capua - Age Senigallia
La settimana scorsa alla Marchetti un gruppo di genitori si è riunito per discutere dell’opportunità di istituire un Forum che consenta di avviare una consultazione periodica sui principali temi educativi e che soprattutto tocchino il rapporto delle famiglie con la Scuola.
Importante, innanzitutto, la composizione del Forum. Genitori ed insegnanti provenienti dai quattro Istituti Comprensivi della città; presenza di un genitore extra-comunitario; genitori già membri di Consiglio d’Istituto; insegnanti di comprovata esperienza e professionalità; genitori con forte esperienza associativa e di volontariato.
Istituto Comprensivo Marchetti
Paolo Molinelli
Francesca Gambadoro
Alberto Di Capua
Orlando Molano
Istituto Comprensivo Sud-Belardi
Anna Lucchini
Annamaria Soldano
Ilaria Ramazzotti
Antonella Giambattistini
Istituto Comprensivo Centro-Fagnani
Luciana Rocconi
Simona Sabbatini
Istituto Comprensivo Nord-Mercantini
Enea Discepoli
Federica Spinozzi
Simone Alfonsi
Luciano Principi
Fiorenza Piccinini
Nel corso dell’incontro si è preso atto che la debole partecipazione dei genitori, ad eccezione dei Comitati spontanei che sorgono per l’inesistenza o inconsistenza della risposte delle Istituzioni a questioni contingenti, è uno dei grossi nodi da affrontare. Infatti, come raggiungere e stimolare l’interesse dei genitori non è cosa che si inventa facilmente salvo studiare strategie comunicative che coinvolgano genitori e figli su quello che succede a scuola. Significativa, a questo proposito, è stata l’esperienza di un genitore che, avendo ricevuto il regolamento d’Istituto dal figlio, si è preoccupato di leggerlo ed approfondirlo insieme a lui. La comunicazione, inoltre, va studiata bene anche con l’Istituzione scolastica con cui è possibile stabilire un rapporto di stretta collaborazione sia sugli indirizzi che sugli strumenti operativi.
In questo primo incontro non si sono affrontate tematiche specifiche, ma su una cosa si è stati sostanzialmente d’accordo, ossia, quella di poter lavorare insieme per costruire una ‘scuola viva’ fatta di persone, regole e attività più vicine ai modi di comprendere, sentire e vivere dei ragazzi di oggi.
Il prossimo Forum, al quale chi abbia interesse è sempre invitato, è fissato per venerdi 12 ottobre ore 17,00 presso la Scuola Pascoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!