Salone Internazionale dell’imprenditoria femminile
22/23 settembre a Pesaro e 24 settembre ad Ancona
Si aprirà sabato prossimo (22 settembre) a Pesaro, presso il quartiere fieristico Campanara (Padiglione E), il Salone internazionale dell’imprenditoria femminile che costituisce l’evento finale del Progetto di iniziativa comunitaria Equal “Il Valore della Differenza – La risorsa femminile nella creazione d’impresa nelle Marche”.
L’iniziativa che rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto tra le aziende di tutta Europa ha lo scopo di richiamare l’attenzione delle Istituzioni, del mondo degli affari e dell’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti il fenomeno dell’imprenditorialità delle donne in tutti i settori e in particolare nel campo del’agricoltura, dell’agriturismo, del turismo, dei servizi, della moda, del mobile e del design.
Sabato, il primo appuntamento in programma sarà il Forum di Apertura (ore 10, Sala Montefeltro). Dopo i saluti di Simonetta Romagna, Assessore alle Attività Culturali, Editoria e Pari Opportunità Provincia di Pesaro e Urbino; apriranno i lavori Alberto Drudi, Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e Roberta Crescentini, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile (CCIAA Pesaro e Urbino). Interverranno l’europarlamentare Luciana Sbarbati, l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Marche Loredana Pistelli, l’Assessore all’Industria e Artigianato della Regione Marche Gianni Giaccaglia, il Rettore dell’Università di Camerino Fulvio Esposito e il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “G. Brodolini” Annamaria Simonazzi.
Dopo il taglio del nastro e il buffet sarà presentato il IV Bollettino sull’Imprenditoria Femminile Regionale, a cura dell’Osservatorio Regionale sull’Imprenditoria Femminile.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, si terranno quattro workshop in contemporanea dedicati ad altrettanti settori economico-produttivi(Agricoltura e Agriturismo; Turismo e Servizi; Moda; Mobile e Design); ai quali parteciperanno illustre personalità del mondo politico e dell’imprenditoria nonché esponenti delle più importanti associazioni di categoria.
Anche la seconda giornata (23 Settembre) sarà dedicata alla Mostra Mercato che vedrà protagoniste più di cento imprese femminili italiane ed europee. La Mostra Mercato sarà caratterizzata da momenti di confronto e interazione tra imprenditrici e Istituzioni.
Domenica (ore 10) il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Provincia di Pesaro-Urbino,in concomitanza con la premiazione del concorso “Fedeltà al Lavoro 2007” della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, consegnerà il Riconoscimento “Valore Donna International” alle imprese femminili che si sono distinte fuori dai confini nazionali.
Nel pomeriggio delle delegazioni straniere saranno in visita agli stand del Salone.
Durante le due giornate saranno attivi stand espositivi-informativi con materiale su iniziative e progetti mirati alle donne imprenditrici o potenziali imprenditrici; sezioni multimediali perla divulgazione in loop delle trasmissioni televisive prodotte all’interno del Progetto Equal sulle donne imprenditrici marchigiane; uno spazio dedicato al Progetto Equal “Il Valore della Differenza” con materiale relativo ai risultati del progetto, prodotti nei due anni di attività.
Domenica dalle 19.30 (Light dinner), il Salone si sposterà ad Ancona dove al Teatro delle Muse (Ridotto del Teatro), dopo i saluti di Giampaolo Giampaoli, Presidente Unioncamere Marche; si terrà il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Gli eventi sono su prenotazione.
Il Salone terminerà nella città dorica il 24 Settembre con un Forum Conclusivo (riservato ai partners), ospitato sulla nave “Costa Marina”, che avrà lo scopo di proporre un’analisi dettagliata ed un resoconto complessivo sul ProgettoEqual “Il Valore della Differenza” all’interno del quale il Salone e i workshop sono inseriti. A tal proposito si farà il punto sia sui risultati del Salone e dei workshop che su quelli ottenuti durante tutte le altre macrofasi del progetto: osservatorio regionale, ricerca Istvas e mentoring. Parteciperanno Patrizia Casagrande,Presidente della Provincia di Ancona, Fabio Brisighelli, Segretario Generale Unioncamere Marche, Cristina GorajskiVisconti, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile (CCIAA Ancona). Interverranno Patrizia David, Coordinatore Scientifico del Progetto Equal (Università di Camerino); Christine Van Nuffel, Responsabile progetto Equal “Empowering female entrepreneurs” (Belgio); Terhi Maijamaa, Responsabile progetto Equal “Reaktioketju- Chain Reaction” (Finlandia); Marc Caballero, Responsabile progetto Equal “DIME” (Spagna); Ugo Ascoli, Assessore al Lavoro e Politiche Formative della Regione Marche; Loredana Pistelli, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Marche. Chiuderà i lavori Donatella Linguiti, Sottosegretaria di Stato per i Diritti e le Pari Opportunità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!