L’Istituto Panzini di Senigallia inizia l’anno scolastico con l’Inno delle Marche
L'istituto compie quest'anno 50 anni
L’a.s. 2007-2008 all’I.P.S.S.A.R.C.T. “A. Panzini” di Senigallia è iniziato giovedì 13 settembre alle ore 8.00 per tutte le classi. Un nuovo a.s. e oltre 1350 ragazzi sono tornati sui banchi di scuola; 55 le classi che si sono formate, di cui 3 del corso serale. Quest’anno l’orario settimanale delle lezioni, tenuto conto dei suggerimenti pervenuti dai docenti, dagli alunni e le loro famiglie, sarà strutturato su sei giorni. Ad accogliere genitori ed alunni delle classi prime, presso la struttura del Palazzetto dello sport, il Dirigente Scolastico prof. Alfonso Benvenuto: un saluto e un augurio per quei ragazzi e ragazze che hanno iniziato una nuova fase della loro vita; un periodo di studio che attraverso un percorso scolastico di 5 anni li vedrà crescere e maturare per prepararsi ad entrare nel modo giusto e con le dovute “carte in regola” nel mondo di domani. Sempre per gli alunni delle classi prime è stato previsto un periodo di accoglienza che servirà loro per prendere confidenza con le strutture dell’istituto, per conoscere i docenti e quanto altro offre il Panzini in termini di attività e progetti, per poter imparare a vivere positivamente la nuova realtà scolastica.
A tutti gli allievi verrà garantito un clima sereno e stimolante che li motivi a lasciarsi coinvolgere nelle iniziative didattiche ed educative che al Panzini i docenti progettano, organizzano e propongono loro per renderli partecipi, consapevoli e desiderosi di apprendere e crescere. Un grande lavoro scolastico nella grande famiglia del Panzini sempre attenta ai propri alunni, alla loro crescita personale e professionale.
Quest’anno inoltre l’istituto alberghiero Panzini celebrerà i suoi primi 50 anni di vita e per questo si sta preparando nel migliore dei modi a festeggiare in maniera adeguata una ricorrenza così importante. Il dirigente scolastico, dopo aver sottolineato l’importanza di questo traguardo, ha poi rivolto a tutte le classi l’augurio di un proficuo anno scolastico che ha voluto iniziare facendo ascoltare il nuovo inno delle Marche. Le Marche è la prima regione che si è dotata di un inno che il Panzini ha voluto subito utilizzare per sentirsi e far sentire ai propri alunni il senso di appartenenza alla nostra regione.
Anche in questo anno scolastico tante saranno le attività curricolari ed extracurricolari, le manifestazioni nazionali ed internazionali, i progetti, gli stages in Italia e in Europa, le gare professionali interne ed esterne che porteranno gli allievi a vivere pienamente la loro vita scolastica.
L’istituto Professionale di Stato “Alfredo Panzini” di Senigallia è pronto come sempre a dimostrare la propria capacità di progettare una scuola moderna ed europea, di possedere la sensibilità di gestire il cambiamento che la società sta vivendo e di offrire ciò ai propri alunni grazie alla capacità e alla professionalità dei suoi docenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!