Senigallia: Capitale del Folklore
Dal 14 al 16 settembre
"Senigallia, capitale folklore" titola la rivista della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Dal 14 al 16 settembre la Spiaggia di Velluto ospiterà "Italia e Regioni", il raduno nazionale dei gruppi folk giunto alla sua 26esima edizione. Una manifestazione che si avvale del patrocinio dello IOV-UNESCO. Più di 20 i gruppi partecipanti, rappresentativi di tutto il territorio nazionale, 800 le presenze stimate in arrivo in quei giorni. A partire da venerdì 14 per proseguire sabato 15 alle ore 21.30, sul palco del Foro Annonario si esibiranno circa 10 gruppi a serata, mentre domenica 16 settembre alle ore 11.00 la grande parata per le vie del centro storico. Tradizioni e storie a confronto per trasmettere e mantenere vive le culture delle nostre genti. Ma non solo. La Rassegna Nazionale del Folklore è anche Campionato Nazionale Giuochi Sport Popolari sabato alle ore 9.30 allo Stadio Comunale e spettacolo laboratorio sul tema: "Canti e riti della Settimana Santa", dove cultori e professori universitari cureranno l’aspetto scientifico a tutela e garanzia della ricerca condotta dai gruppi folkloristici. Da questa edizione Italia e Regioni sarà anche promozione del territorio attraverso i prodotti enogastronomici delle regioni partecipanti.
La kermesse non è ancora partita che già si parla di "Fanciullo e Folklore", un festival dedicato ai ragazzi che si terrà nel mese di marzo a Corinaldo.
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari conta circa 450 gruppi folkloristici affiliati e 20.000 soci. Nasce nel 1957 con lo scopo di tutelare e diffondere il folklore come strumento di cultura in Italia e all’estero è attualmente guidata da Benito Ripoli.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!