SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiusura Campagna scavi 2007 nell’Area Archeologica di Suasa

Prossima pubblicazione scientifica a cura dell'Università di Bologna

Area archeologica di SuasaLa campagna scavi 2007 nell’area archeologica di Suasa conclusasi lo scorso 13 luglio, è stata dedicata a completare dati e ricerche degli anni successivi in vista di una prossima pubblicazione scientifica a cura della Facoltà di Archeologia dell’Università di Bologna.
Le indagini si sono concentrate all’interno dei due principali settori della città romana: il giardino della Domus dei Coiedii ed il Foro.
All’interno del giardino della dimora signorile, divenuto in una fase tarda una necropoli, si sono rinvenute alcune sepolture. Si è lavorato inoltre per riportare alla luce la totalità del giardino in modo tale che ora si ha una visone completa dell’ampiezza della Domus.
Nell’area del Foro le ricerche si sono concentrate al recupero di un accumulo di macerie dove sono stati individuati intonaci dipinti di particolare pregio e frammenti di pittura recante una scritta in greco.
Le ricerche scientifiche sono condotte dalla Facoltà di Archeologia dell’Università di Bologna sotto la direzione dei Professori Dall’Aglio, De Maria , Mazzeo e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica delle Marche.
I reperti del sito archeologico di Pian Volpello sono conservati in parte nel Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa .
Per tutto il mese di agosto il Parco Archeologico è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00; la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì.
Per info: www.consorziosuasa.it – tel. 071.966524   
 
Consorzio Città Romana di Suasa
Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 10 agosto, 2007 
alle ore 14:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno