Agosto in collina con il Festival di Musica live Fuori dalle Stanza
Alla Casa della Grancetta a Montignano
Agosto in collina per gli amanti della musica di qualità: è ormai imminente l’avvio della quarta edizione del festival di musica live “Fuori dalla stanza”, che si svolgerà nei giorni 12,13,14 nella consueta accogliente cornice del giardino della Casa della Grancetta, a Montignano,organizzato dall’associazione La Stanza con il patrocinio del Comune di Senigallia – Assessorato alle Politiche giovanili. Una tre giorni di musica all’insegna della socialità e della pace che sono garantiti dallo sforzo organizzativo del collettivo dell’associazione e dall’aiuto che amici e simpatizzanti offrono spontaneamente, per garantire il buon esito di un evento che si propone di offrire uno spazio dove trascorrere in serenità le serate a cavallo del ferragosto. Inoltre quest’anno La Stanza festeggia i suoi primi vent’anni: era il 1987 quando le prime timide note hanno risuonato nelle mura di un casolare che è poi diventato meta e luogo d’incontro, d’aggregazione e di crescita di quasi tutti i giovani di Marzocca e Montignano, per poi trasformarsi in un vero e proprio luogo di culto per molti musicisti della zona. In questi 20 anni molto è cambiato naturalmente e oggi all’associazione è riconosciuto un ruolo importantissimo nella gestione gratuita e a carattere volontaristico di un posto che, oltre a garantire sale prova musicali condivise da più di 80 soci, mette a disposizione uno spazio di espressione libero ed autogestito. Quest’anno si alterneranno sul palco della Grancetta artisti molto diversi tra loro, per garantire la più ampia offerta possibile e per significare il concetto di trasversalità della musica che sta a cuore all’associazione e, tuttavia, uniti dal comune denominatore di essere in grado di proporre musica caratterizzata dal proprio gusto personale e di non essere canonizzati dai tradizionali circuiti commerciali.
La sera del 12 sarà il chitarrista americano BOB BROZMAN ad esibirsi in uno spettacolo tutto da godere. Bob scoprì le chitarre resofoniche a 14 anni e da allora i suoi studi etnomusicali si sono concentrati su questo strumento diventando inoltre un gran ricercatore di culture musicali nel mondo. Così questi strumenti suonano con lui la musica di mezzo mondo: dall’Africa al Giappone passando per le Hawaii. I suoi show sono caratterizzati da performance sempre originali e coinvolgenti dove l’eclettico musicista, oltre a suonare ogni tipo di chitarra, è in grado di mescolare tutto lo scibile musicale permeandolo della sua anima profondamente blues.
Il 13 sarà la musica world a far da padrone col concerto dei TERESA BATISTA, formazione di recente nascita che ha accomunato musicisti di diversa estrazione nella comune passione per samba e bossa nova, dai quali avremo il piacere di ascoltare i più bei classici e diverse chicche estratte direttamente dall’enorme patrimonio musicale brasiliano. A seguire ascolteremo i JACARE’, una band che propone un’idea originale di canzone d’autore dove il jazz e le musiche dal mondo si incontrano in arrangiamenti eclettici e potenti. A dare forza alle composizioni è la voce intensa e raffinata di Cristina Renzetti e l’esperienza di musicisti che vantano numerose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale. È di quest’anno l’uscita del loro primo album per la Irma rec.
Anche l’ultima sera, quella del 14, saranno due i gruppi a suonare. Inizierà BEATRICE ANTOLINI, giovane cantautrice romana che, presentandosi col suo gruppo, verrà a proporre il suo disco d’esordio “Big Saloon”. Un album caratterizzato da una forte vena creativa e denso d’originalità che senz’altro susciterà notevole interesse nel panorama musicale italiano. Gran finale coi SOUL POWER, gruppo fondato dal newyorkese Dre Love, che di certo farà sentire il suo passato di ambasciatore della prima scena hip-hop in Italia. Già membro dei celebri Radical Stuff vanta collaborazioni con Almamegretta, Jamiroquai, Alex Britti. Il progetto Soul Power nasce nel 2005 con l’intento di offrire all’Italia una vera ondata di Funk di carattere e di ricercare l’anima autentica della musica Afroamericana, soul, funk, rock blues. La band si avvale della partecipazione di Guido Masi alla chitarra, Diego Leporatti alla batteria e Telonio al basso elettrico. Durante l’ultima serata è prevista inoltre una performance dal titolo “pneuma” e realizzata dai Sineglossa: una figura femminile che si trova a fare i conti con quello che accade dentro e fuori di lei. Tutto avviene su una superficie di un telaio in latex, fissato ad una porta, su cui vengono proiettate le immagini luminose. Ad ogni spettatore viene consegnata una cuffia da cui provengono suoni che lo trasportano per sette minuti in un luogo distante da quello in cui si trova.
Inizio degli spettacoli ore 22,00. Info. 3396697039
Associazione La Stanza
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!