Sapori e Racconti di Mare per Uliassi e Cedroni
I due chef hanno chiuso il ciclo RAMnoteingusto alla Rotonda di Senigallia
Metti una sera alla Rotonda, due chef di fama internazionale, la loro passione per il mare e per i suoi frutti ed avrai…. Una serata di letture? Ebbene sì: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi si sono cimentati in una serata in cui non erano i loro piatti al centro della scena, ma loro stessi, con una serie di brani della letteratura mondiale dedicati al mare.
Introdotti da Alfredo Taracchini Antonaros, giornalista di RaiSat Gambero Rosso, i due chef hanno deliziato il pubblico che gremiva la sala della Rotonda di Senigallia, guidandoli in un percorso fatto di poesie, brani di narrativa, filastrocche, fino ad arrivare al Poema per eccellenza: La Divina Commedia, con il passo del XXVI canto dell’inferno dedicato ad Ulisse.
Alternandosi alla lettura, ci hanno proposto brani di scrittori della levatura di Antonie de Saint Exupery, Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti, Nazim Hikmet, Joseph Conrad, Guido Gozzano, Bruce Chatwin, Pablo Neruda, Mario Luzi, Gianni Rodari, Vittorio G. Rossi, In più Uliassi ha voluto proporre alcuni scritti del suo amico Andrea Marzi.
Racconti di mare, per l’appunto, come prevedeva il titolo stesso della serata: passaggi che parlano di onde, di calma, di viaggi, di vite passate tra terra e mare, tra mare e cielo, di venti, di barche… ma racconti anche inframezzati da ciò che i due sorprendenti interpreti sanno fare meglio e che li ha resi celebri: le loro creazioni culinarie.
Infatti Uliassi e Cedroni hanno abbinato alla loro tracklist di letture alcuni loro piatti ed alcuni vini: si è iniziato con una Bresaola di Tonno, a simboleggiare uno degli ultimi pallini di Moreno Cedroni: la salumeria di pesce, continuando poi con Tonno, mandorle croccanti e gelato alla senape, accostamento quantomeno delizioso, ed abbinato ad un Brut riserva 2002 della cantina Garofoli. Sono stati poi proposti vari dessert: Cioccococco e gruè, abbinamento di soffice gelato al cocco con cioccolato croccante, accompagnato da un Oro, vino passito 2003 di Moroder, Krapfen e Crema catalana.
I due chef sono stati così capaci di allargare lo spettro delle sensazioni trasmesse al proprio pubblico: l’ascolto delle letture, l’immersione virtuale in quel mare da loro raccontato, ma anche gli odori ed i sapori che proprio da quel mare arrivano e che Cedroni ed Uliassi sanno raccontare così magistralemente.
Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!