Apertura notturna Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra
In mostra Giovanni Anastasi artista senigalliese
Dal 1 agosto e per tutto il mese sarà possibile ammirare in notturna tutti i giorni i capolavori presenti nella Pinacoteca Diocesana di Senigallia.
La ricca galleria che occupa il piano nobile dell’Episcopio accanto alla Cattedrale, offre a turisti e cittadini nelle “Stanze del Cardinale” una raccolta di quadri, paramenti, argenterie e manufatti che spaziano dal XVI secolo a tutto il ‘900. “Grazie alla collaborazione fra Diocesi e Comune – spiega il responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Senigallia, Mons. Pier Domenico Pasquini – è stato ora possibile ampliare l’orario di questo museo cittadino, che conferma comunque le aperture del giovedì pomeriggio e dell’intera giornata del sabato”.
Centinaia di visitatori stanno in questi giorni varcando le sale della Pinacoteca, affascinati dall’esposizione dedicata al pittore del seicento senigalliese Giovanni Anastasi. “Si tratta di un evento davvero unico – riprende Mons. Pasquini – che lega la Pinacoteca Diocesana con il Museo di Palazzo Mastai. In quest’ultimo, infatti, è stato interamente restaurato e presentato il grande ciclo pittorico che ricopre l’intero Salone di Rappresentanza della famiglia dei Conti Mastai: un unicum nella nostra città realizzato dall’Anastasi. A ciò si affianca l’esposizione in Pinacoteca di una serie di importanti opere dell’Anastasi, provenienti non solo da Senigallia ma anche da località quali Pergola, dove il Maestro ha ampiamente lavorato”. L’apertura in notturna e ad ingresso gratuito della Pinacoteca Diocesana, tutti i giorni del mese di agosto con orario 21-24, si conferma un appuntamento culturale per le calde serate d’estate, integrato nella giornata del mercoledì con le attività didattiche per bambini denominate “Storie di Pina”.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!