SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: un dibattito per parlare del Partito Democratico

Giovedì 26 Luglio alle ore 18.00 all'aula magna del Seminario vescovile

fassino e rutelliPuntuale, con la fine di luglio torna la programmazione estiva della rivista Sestante e del Circolo di Iniziativa Culturale di Senigallia con i suoi tradizionali “mattinali” ed i “vespri” per le vie del centro, nei caffè, a Palazzo Mastai e dintorni. 
Con la programmazione che a volte si fa provocazione ed aperto invito al dibattito, tanta è l’attenzione prestata all’interpretazione dello spazio critico che il territorio riserva alle sue inquietudini più intime, tornano anche gli incontri di approfondimento e di cultura politica.
Se l’anno sorso l’attacco è stato offerto dal Convegno di Verona per i riesami che sollecita-va sul versante ecclesiale, quest’anno – stante l’appassionante e per nulla scontata scom-messa non solo politica ma prima di tutto culturale che investe l’unità partitica dei popoli di centrosinistra – la rivista ed il circolo aprono la kermesse estiva giovedì 26 luglio alle ore 18.00 nell’aula magna del Seminario vescovile di Senigallia (al n. 13 di via Cellini, subito dopo l’ospedale), con un convegno di grande spessore e respiro su “Cattolici democratici verso il Partito Democratico”.
Il convegno, che si situa su un piano di continuità ideale con i frutti della fertile ed esaltante presenza storica del movimento cattolico nel senigalliese e nelle Marche ancor oggi tutt’altro che esaurita anzi capace di esprimere ulteriori contributi positivi, dopo l’apertura del prof. Gastone Mosci, università di Urbino, vede due interventi introduttivi, quello dello storico senigalliese, prof. Elvio Grossi e quello del Presidente del circolo, Franco Porcelli, che porranno in evidenza come il senigalliese non solo nel 1990 ma già nel 1905 ed anni contigui seppe essere “laboratorio politico” capace di intendere il senso della storia e di precorrerla. Il primo, infatti, proporrà un rapido affresco della “tregua” popolar-socialista del 1905, dopo la Rerum Novarun, e del Sindaco Mengoni che la governò; il secondo, invece, riprenderà alcuni spunti e sollecitazioni dalle anticipazioni profetiche di Romolo Murri.
Subito dopo, tre personalità di punta della cultura e della politica marchigiana, Luca Roma-nelli, presidente regionale del MEIC, Mimmo Valenza, direttivo regionale dei circoli “Mari-tain” e Giancarlo Sagramola, Vice Presidente della Provincia di Ancona, espliciteranno le attese che l’area cattolico-democratica regionale ripone in questo passo gravoso quanto necessario della costituzione del Partito Democratico. Invece ad Adriano Ciaffi, leader cari-smatico della Democrazia Cristiana ed apprezzato uomo di governo, toccherà di affrontare per intero, con la relazione di fondo, tutta la problematica connessa col nuovo Partito de-mocratico, evidenziandone i cospicui e pregevoli punti di forza ma anche le incognite e le contraddizioni che continuano a frenarne credibilità ed autorevolezza.
Dopo Ciaffi, Galliano Crinella, università di Urbino, Giovanbattista Cinelli, circoli anconetani che fanno riferimento a Bartolomeo Sorge e Fabrizio Chiappetti, dottorato di ricerca sul mo-vimento cattolico università di Bologna, daranno voce alle impressioni, non sempre tranquil-le, che serpeggiano nella nostra periferia. Infine, dopo il dibattito che fin da adesso si an-nuncia intenso e frizzante, le conclusioni del consigliere regionale e già uomo di spicco del-la CISL marchigiana, Marco Luchetti.
In una parola, quindi, un appuntamento maiuscolo e di qualità cui difficilmente potrà sottrar-si chi veleggia dalle parti del centrosinistra o vuol saperne di più, se non altro per il richiano franco e coinvolgente che rivolge con la “chiamata in causa” a costruire subito e insieme il Partito Democratico.

Gli interventi del dibattito “Cattolici democratici verso il Partito Democratico”

Apertura: Gastone Mosci

Gli anticipi: Franco Porcelli (due spunti da Romolo Murri),
Elvio Grossi (la “tregua” del 1905 e il Sindaco Mengoni)

Le attese: Luca Romanelli, Girolamo Valenza, Giancarlo Sagramola

La questione di fondo: Adriano Ciaffi

Le impressioni: Fabrizio Chiappetti, Galliano Crinella, Giovanni Cinelli

Conclusioni: MarcoLuchetti

Franco Porcelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 24 luglio, 2007 
alle ore 17:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura