SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda a Mare di Senigallia musica, cibo e letteratura

Giovedì 19 il primo appuntamento per RAMnoteIn gusto

Ram in Gusto alla Rotonda a Mare SenigalliaEsperienze "polisensoriali" per questa estate alla Rotonda a Mare di Senigallia con le tre serate di RAMnoteIngusto.
"Serate in cui si coniugheranno  i piaceri della tavola, della conversazione, della narrazione e della musica" dice l’Assessore alla Cultura Velia Papa.
Il progetto, 19 luglio, 28 luglio e 6 agosto, è a cura del giornalista di Rai Sat Gambero Rosso Alfredo Taracchini Antonaros, che ha pensato la Rotonda come ad "approdo che accoglie il viaggiatore" spiega il giornalista ricordando un vecchio proverbio che recita "Chi ha molto viaggato ha molto da raccontare".
Ed allora la Rotonda deventa anche lo spazio del racconto e non solo contenitore di eccellenze marchigiane.
La prima di queste tappe monotematiche che si svolgerà giovedì 19 luglio, sarà dedicata alla storia della Pasta dal titolo "Note in pasta. Quante arie per i maccheroni" con musiche dal vivo del complesso musicale G.B.Pinna di Acerra, arie composte tra la metà del 1700 e la fine del 1800.
Il lavoro è frutto della ricerca dello studioso Tommaso Esposito, direttore del Museo di Pulcinella.
La seconda serata del 28 luglio è dedicata ai brindisi, a partire da quello più famoso della Traviata.
"Musica da tavola" è il titolo e 5 i vini tutti rigorosamente marchigiani.
La serata condotta dal musicologo Dario Della Porta dell’Università de L’Aquila, esplorerà il rapporto tra "pasto accompagnato da musica" e le sue evoluzioni, dagli antichi banchetti greci ai moderni fast food.
"Il mare in tavola" il titolo della terza tappa del 6 agosto dove Mauro Uliassi e Moreno Cedroni si presenteranno in una veste insolita, quella di narratori.
La inusuale performance sarà interamente dedicata al mare, celebrato dalle più note pagine della poesia e della letteratura mondiale.
I due chef promettono "prove per non sfigurare" mentre reciteranno brani che andranno da Dante a Kafka a Conrad per presentare alcuni dei loro grandi piatti dedicati al Mediterraneo.
In tutte le serate assaggi di piatti e vino del territorio e musica a partire dalle ore 22.00.
10 euro il costo del biglietto acquistabile alla Rotonda a Mare.
Alla programmazione della Rotonda si aggiungono RAMcinemaIngusto, due serate in collaborazione con Mediateca delle Marche, FOR.MA, ASSIVIP ed il Circolo Cinematografico Linea D’Ombra che mettono in mostra le immagini del territorio, cioè tutti i film girati nelle Marche ed in particolare a Senigallia.
Le due serate il 28 luglio e il 12 agosto avranno il costo dell’ingresso alla mostra delle macchine da caffè, 2,50 euro.

Maria Pettinari

 

Maria Pettinari
Pubblicato Martedì 17 luglio, 2007 
alle ore 17:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno