SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tradizionale concerto del Museo delle Grazie di Senigallia

Un Don Giovanni per organo e burattini

concerto alle GrazieIl Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” ha organizzato per domani, venerdì 13 luglio, il tradizionale concerto estivo, che si terrà come sempre nel Chiostro delle Grazie a partire dalle ore 21,30.
L’AMMI (Associazione che riunisce i cultori della Musica Meccanica in Italia e che ha sede a Cesena) eseguirà “Don Giovanni dentro l’organo”, un dramma per cartoni forati, burattini e marionette, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di una delle tante riduzioni popolari dell’opera mozartiana “Don Giovanni”, realizzata con fusione di due elementi: il teatro dei burattini e l’organo meccanico. Utilizzando testi di copioni e canovacci della tradizione ottocentesca dei burattini italiani, il TeatrOrgano ha dato vita a un’opera vivace, ricca di battute e di personaggi popolari che conserva, come ha avuto modo di osservare il Maestro Riccardo Muti, il “vero spirito mozartiano”.
L’Organo meccanico che sarà utilizzato è a manovella ed ha 29 canne, mentre ai suoi lati sono incastonati un teatrino per marionette e uno per burattini. Protagonisti del concerto, che avrà luogo anche in case di cattivo tempo, saranno Angelo Aiello, Linda Di Giacomo e Adriano Brandolini, per il testo e la regia di Stefano Giunchi. Allo spettacolo parteciperanno anche Marco Gianotto, a cui si deve l’arrangiamento di 10 brani per 13774 note e la riduzione in cartoni forati (79019 fori), e Brina Babini, curatrice di scene, burattini e marionette. Al termine del concerto, prima di concludere la serata con un bicchiere in compagnia, sarà inaugurata una mostra fotografica di Mario Carafòli dall’Archivio fotografico del Museo.

Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 12 luglio, 2007 
alle ore 17:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno