Dieci ballerine di Senigallia per lo spettacolo della Notte Bianca
Saranno loro le delicate magnifiche "dame di luce"
Sfileranno piene di grazia illuminando il lungomare Alighieri. Leggere come fiammelle, forti come i raggi lunari che risplendono nella notte. Una lunga scia di luci attraverso lo spazio buio che accompagnerà l’attenzione degli spettatori dal lungomare alla piazza della Rotonda a Mare. Lì, le leggiadre figure di luce si fermeranno a danzare ancora, preparando il pubblico agli stupori del quadro finale dello spettacolo “Al Chiaro di Luna”. Sono le “dame di luce” che risplenderanno tra i magici personaggi dello spettacolo pensato dalla Compagnia Festi per festeggiare il primo compleanno della Rotonda a Mare di Senigallia il 14 luglio 2007. Un grandioso, onirico, poetico spettacolo che sabato 14 luglio alle 21.30, emozionerà i presenti e aprirà ufficialmente la lunga “Notte Bianca” di Senigallia e l’estate 2007. Le danzatrici selezionate per questi luminosi ruoli escono dalle scuole di danza di Senigallia. Tre scuole: il Centro Studi Danza Senigallia, il Centro Boomerang Fitness e il Nirvana. Le danzatrici sono state scelte sulla base della loro preparazione classica e della capacità interpretativa concentrata su busto, braccia e volto. Posizionate infatti su strutture mobili a circa 2 metri da terra che lasceranno visibile solo il busto, le “dame di luce” scivoleranno attraversando la folla e dovranno evocare stupori con la sola gestualità di braccia, mani, polsi e volto. Sono 10 giovani appassionate ballerine di età varia, dai 17 ai 30 anni circa. Figure proiettate verso l’alto, le “dame di luce” sono Giulia Ricci, Bianca Senigalliesi e Irene Santini (Centro Studi Danza), Tamara Gari, Federica Cuicchi, Jessica Luppi, Elisabeth Riondino, Martina Moretti (Centro Boomerang Fitness), Lucia Piergiovanni, Francesca Fiorini (Nirvana). Dal momento della selezione, hanno potuto seguire uno stage preparatorio di circa 10 giorni con la professionista Tiziana Cona, coreografa che ha preparato anche le comparse per il grandioso spettacolo delle Olimpiadi Invernali di Torino, sempre affidato alla Compagnia Festi.
Articolato in 7 quadri, lo spettacolo “Al Chiaro di Luna” pensato da Valerio Festi (che ha disegnato anche lo spettacolo di riapertura della Rotonda a Mare l’anno scorso) per questa particolare occasione a Senigallia, prevede un quadro di passaggio prima di quello finale. È il momento in cui, dopo i racconti e le favole ispirate alla luna e alla identità adriatica, le “dame di luce” portano i presenti verso la conclusione della festa. Un quadro di cerniera che riporta l’attenzione sulla magnifica splendente Rotonda e che si regge completamente sulla coreografia delle danzatrici di Senigallia. Dopo di loro, arriveranno i ballerini della Compagnia Nuova Danza di Palermo con un sorprendente danza di matrice indiana che conclude lo spettacolo e dà il via alla lunga “Notte Bianca”. Il fuoco vivo passerà tra le mani dei danzatori o sulla loro fronte, brillante come un diadema, prima che la dolcezza di questa danza gareggi con la forza dei fuochi pirotecnici lanciati dal tetto della Rotonda. Poi, buonanotte. Notte Bianca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!