Marzocca di Senigallia: Mostra dell’artigianato sulla breccia..sotto le stelle
Oggetti di antiquariato, bigiotteria e bricolage
La Mostra dell’Artigianato sulla breccia….. sotto le stelle è pronta a partire nella sua III edizione. presso la l’area comunale prospiciente il Lungomare Italia di Marzocca dal numero civico 40 al 44.
E’ il terzo anno che l’Associazione Civica Montimar Marzocca – Montignano ripropone questa Mostra invitando gli artigiani locali ad esporre, ogni giovedì a partire dal 12 luglio fino al 16 agosto, oggetti di antiquariato, bigiotteria, bricolage ed altri articoli di loro produzione.
Nella prima serata il 12 luglio alle 21,30 presso la Sala Oreste Gambelli, Lungomare Italia di Marzocca si terrà, alla presenza di autorità locali, una piccola cerimonia di inaugurazione della Mostra. Durante la serata saranno presentati anche gli artigiani junior che quest’anno durante i mesi di aprile e maggio hanno partecipato al progetto promosso dall’Associazione Montimar denominato La Fabbrica delle idee. Un progetto culturale rivolto ai bambini tra i 7 e i 14 anni che ha portato alla creazione di laboratori di Decoupage, Disegno-pittura e Ceramica. In questi laboratori le insegnanti hanno guidato i ragazzi nell’apprendimento delle tecniche artigianali di base lasciando libera la fantasia individuale per la creazione di oggetti e pitture veramente belle.
I piccoli artigiani con le loro famiglie esporranno, coadiuvati dalle insegnanti e dall’Associazione, le loro opere durante le giornate dedicate alla Mostra.
Tutti gli oggetti esposti della Fabbrica delle idee potranno essere acquistati e il ricavato della vendita sarà devoluto all’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale “La nostra Famiglia” che si occupa di alleviare le sofferenze ai bambini più poveri del mondo. Bambini che aiutano altri bambini anche con poco, ma conta sicuramente abituare i nostri ragazzi ad essere un domani portatori di attenzione e cura attiva nelle dinamiche sociali. Per questa finalità il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Senigallia. L’associazione Montimar per il successo di questo progetto ringrazia sentitamente le insegnanti di Decoupage, Disegno e Ceramica rispettivamente Mina Pierpaoli, Natalia Dzicanovscaia, e Morena Pesaresi, la Famiglia Gambelli di Marzocca che ci ha concesso la Sala per lo svolgimento dei corsi, il Comune di Senigallia, i bambini e le relative famiglie che hanno creduto in questa iniziativa e nelle sue finalità.
Vi aspettiamo tutti i giovedì per visitare la nostra Mostra e la bancarella della Fabbrica delle Idee.
m.c.b.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!