SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Lavori di manutenzione alla pista di atletica delle Saline

manutenzione straordinaria del manto

973 Letture
commenti

pista atletica SenigalliaSarà presto sottoposto a manutenzione straordinaria il manto di usura della pista di atletica delle Saline. impianto che viene abitualmente utilizzato da moltissimi amatori oltre che dalle da società sportive. L’intervento era ormai divenuto necessario, poiché la precedente manutenzione risale al 1992 e nel frattempo la struttura è stata utilizzata assiduamente. La superficie attuale non presenta infatti più il grip, riducendo così il necessario assorbimento degli urti per gare e allenamenti.
È questo l’ennesimo intervento che effettuiamo su impianti sportivi – ha dichiarato l’Assessore alla Qualità Urbana, Maurizio Mangialardi – e servirà tra l’altro per dare migliore risposta alle richieste di ricettività più volte avanzate dalle associazioni albergatori, dal momento che la pista di atletica ospita in alcuni mesi dell’anno gruppi di turismo sportivo provenienti anche dall’estero.
La rivitalizzazione della pista di atletica delle Saline – aggiunge l’Assessore comunale allo Sport, Fabrizio Volpini – rappresenta un momento importante, poiché assieme alla pista di pattinaggio e ad altre strutture che potranno sorgere in quella zona contribuirà alla costituzione di quella cittadella dello sport che abbiamo ipotizzato nel nostro programma.
L’Ufficio Gestione Edifici Impianti del Comune di Senigallia ha redatto per eseguire l’intervento un progetto esecutivo dell’importo previsto di 225.000 euro, dei quali circa 172.000 per lavori a base d’appalto.
Le operazioni prevedono inizialmente la stesura di uno specifico diserbante per le erbe che infestano tutte le bordature delle pedane delle varie discipline sportive. Sarà poi asportata l’attuale superficie con speciali macchine abrasive, rimuovendo così il vecchio strato di usura. Ove necessario sarà anche asportato e rifatto lo strato di gomma, partendo dal tappettino bituminoso, e verranno riattaccate le bordature del manto sintetico esistente. La spruzzatura di materiale idoneo garantirà infine un perfetto attacco del nuovo manto di usura. Il lavoro comprende infine l’esecuzione della idonea segnaletica sulle pedane delle varie discipline sportive.
L’appalto dell’intervento è stato affidato, a seguito di regolare gara, alla ditta Olimpia Costruzioni di Forlì, risultata la migliore offerente in base alla procedura prescelta con un ribasso del 22,42%. L’ammontare dei lavori a base d’asta sarà pertanto di 135.288,65 euro, a cui andranno aggiunti 2.000 euro di oneri per la sicurezza e altri 53.000 euro quali somme a disposizione. L’importo complessivo sarà finanziato attraverso l’accensione di un apposito mutuo con la Banca Toscana.
I lavori hanno preso il via oggi e richiederanno complessivamente due mesi di tempo. L’impianto sarà quindi a disposizione per la metà del prossimo settembre.
 
Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 10 luglio, 2007 
alle ore 9:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno