Un Convegno interdisciplinare su mobilità e turismo a Senigallia
In futuro la creazione di un Centro Studi per i Sistemi Complessi
Mare Nostrum è il primo convegno su Turismo e Mobilità che si terrà a Senigallia il 29 e 30 giugno promosso dal Comune di Senigallia, Centro Galvani dell’Università di Bologna e Gruppo Imprenditori di Senigallia.
La consapevolezza della sempre crescente importanza della ricerca scientifica e la conseguente necessità di creare nuove occasioni di incontro tra il territorio e chi produce scienza, il senso di un convegno che vedrà convocati venerdì e sabato alla sala convegni del Senbhotel ed alla Rotonda, fisici, matematici, urbanisti e architetti.
"La Formazione superiore e la diffusione della scienza deve passare attraverso altre forme più duttili e flessibili che Corsi di Laurea locali che necessitano di investimenti troppo spropositati" dice il Sindaco Luana Angeloni "Senigallia, già al centro di una ricerca sulla mobilità realizzata dall’Università di Bologna, si propone come crocevia di sperimentazione ed approfondimento su turismo, mobilità e qualità della vita".
Obiettivo è quello di costituire a Senigallia un Centro Studi per promuovere lo studio sui Sistemi Complessi e la ricerca su problemi legati al territorio.
"L’idea è quella di costituire un’Associazione tra Comune, Provincia, Regione e associazioni imprenditori" spiega il Sindaco "con il concorso degli atenei di Bologna e Ancona.Un centro capace di progettare e intercettare risorse."
"La cultura scientifica può essere diffusa sul territorio con iniziative mirate" ne è convinto anche il Prof. Giorgio Turchetti Direttore del CIG Centro Galvani presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, convinto dai successi d’interesse di precedenti Convegni sulla "necessità di ricercare forme più snelle rispetto al proliferare di corsi di laurea"."Il motore della ricerca sono i giovani" prosegue il professore "infatti nei giorni del convegno si occuperanno di un pomeriggio di divulgazione scientifica alla Rotonda a Mare".
Per Estate Scienza 2007, così è stata battezzata l’iniziativa, è già in programma un altro incontro il 10 agosto per la Notte di San Lorenzo sul tema Le stelle, i pianeti e la vita.L’iniziativa, che si terrà alla Rotonda, si svolgerà in collaborazione con l’Associazione senigalliese Aristarco di Samo.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!