Gli studenti di Senigallia contro i rumori molesti
Dalla scuola i nuovi cittadini
Città vivibile, qualità della vita, senso di legalità, rispetto dell’ambiente. Parole d’ordine che ricorrono sempre più spesso nella nostra società, che coinvolgono tutti, cittadini ed istituzioni.
"Il cittadino si costruisce a scuola", dice il professor Camillo Nardini ed è il perno su cui si basa il progetto Campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento acustico promossa da Eco-Schools, Sena Nova e Polizia Municipale di Senigallia.
"Un progetto riservato alle scuole di Senigallia sul problema dell’inquinamento acustico riguardo specialmente ai motorini" precisa l’Assessore Simone Ceresoni, "Un tipo di inquinamento quello acustico, di grande invasività rispetto alla privacy delle persone"."Un progetto tanto semplice quanto efficace" prosegue l’Assessore Maurizio Mangialardi "Che rispecchia i parametri della Bandiera Blu sulla qualità urbana".
90 gli studenti, il gruppo di lavoro, che ha elaborato gli stimoli e discusso fino ad arrivare alla definizione del progetto, dalla parola d’ordine, al manifesto.
"Un lavoro lungo e complesso durato diversi mesi" spiega il prof. Nardini "ma un lavoro fondamentale per l’educazione dei futuri cittadini per una città migliore, per tutti".
"Evita sgommate e accelerate, evita il fracasso e i rumori molesti" si legge nel volantino che verrà distribuito in tutte le scuole, e di seguito articoli del codice della strada e sanzioni.
"Una delle particolarità di questo progetto" prosegue il Comandante della Polizia Municipale Flavio Brunaccioni, "è che gli stessi ragazzi hanno insitito sulla chiarezza delle sanzioni e delle iniziative repressive.Questo dimostra come la maggior parte dei giovani abbiano innato il senso della legalità e della sicurezza."
In pratica verranno effettuati dei controlli a campione sulla marmitta dei motorini ed eventualmente consegnati in officina per le verifiche.
"Una goccia in mezzo al mare, ma noi intendiamo fare la nostra parte" dice il prof. Nardini annunciando per il prossimo anno scolastico campagne contro alcol e fumo.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!