SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CaterRaduno a Senigallia: Il comune si aggiudica la valigetta ma non la foto di Falcone e Borsellino

Una tiratissima asta porta migliaia di Euro nelle casse di Libera


CaterRaduno 2007 - Solibello, Don Dall'olio, Cirri con la valigetta di Mani PulitePubblico in costante crescita a Senigallia per le dirette radiofoniche di CaterRad’Una e Caterpillar, che si sono chiuse ieri, dapprima con una Piazza Roma gremita per assistere alla presentazione dei lotti che sono stati battuti nel pomeriggio all’Asta della Legalità: cimeli come vecchie e rare incisioni di Nomadi, Pelù e Modena City Rambles, ed oggetti legati alla storia giuridica italiana, il tocco del procuratore Caselli, la foto di Borsellino e Falcone, e la valigetta che ha dato il via a Mani Pulite.
Ospiti sul palco anche Cisco dei Modena City Ramblers e Magnelli, ideatore del progetto Stazioni Lunari che si è esibito ieri sera al Foro Annonario.C’è stato spazio anche per Roberto Mancini, senigalliese che ha costruito un risciò molto particolare che parteciperà al Rally Solare di sabato.
Il pomeriggio del CaterRaduno 2007 ai Bagni Arcobaleno di Senigallia, termina con l’attesa Asta della Legalità a favore di Libera l’associazione di Don Ciotti presente per l’occasione sulla Spiaggia di Velluto.
Davanti ad un pubblico sempre più numeroso e generoso, si sono battuti cimeli come un vinile del 1983 dei Litfiba donato da Pelù aggiudicato per 200 euro, o 4 Vinili dei Nomadi autografati a 350 euro, o il tocco di Giancarlo Caselli aggiudicato al gruppo di giovani cattolici senigalliesi per 900 euro.
Ma la “battaglia” si è consumata sui pezzi di maggior richiamo: la foto originale che ritrae Falcone e Borsellino e la valigietta che diede il via a Mani Pulite.
Su quest’ultima nei giorni scorsi l’Assessore Luigi Rebecchini aveva lanciato l’appello agli imprenditori perchè potesse rimanere a Senigallia come simbolo della Legalità della città, e la presenza silenziosa fino ad allora del Sindaco Luana Angeloni sulla Spiaggia confermava l’ipotesi.Ma al momento del lotto della fotografia il Sindaco lanciava l’offerta: 2900 euro spiazzando Cirri che aveva aperto l’asta con 500 euro. Sembrava cosa fatta ma dalla moltitudine il signor Paolo Pascolo da Udine rilanciava con 5000 euro tra l’entusiasmo, dei molti e il disappunto dei pochi.”Mi sta facendo un dispetto?!”, non riesce a trattenere il Sindaco Angeloni.”No, sono soldi miei” ed il signore di Udine si aggiudica l’ambita foto.
Giunti alla fine anche della diretta Rai, si batte la famosa valigetta che il Comune di Senigallia, finalmente, “in rappresentanza di una cordata d’imprenditori”, si aggiudica non sensa fatica per 5000 euro.Sindaco Luana Angeloni con la valigetta di Mani Pulite“Non potevamo perdere questo simbolo” dichiara il Sindaco Angeloni a cosa fatta “La esporemmo nella sala del consiglio”.
Più di 10.000 euro la cifra raccolta per l’associazione Libera e Don Ciotti non pùò che essere soddisfatto.”Qui su questa spiaggia si è riflettuto di legalità, giustizia e pace” dice “Ma ricordatevi che per radio ci hanno ascoltati in tanti, anche i mafiosi e noi diciamo loro: BASTA”.
Fine settimana con gli ultimi appuntamenti del CaterRaduno 2007.
Per chi ancora non avesse visitato la strabiliante mostra a Palazzo del Duca della Banda Osiris è ancora in tempo sabato dalle ore 11 alle 13 e domenica dalle ore 10 alle 13.Appuntamento alle ore 11.30 con la La Caterpillariana e Davide Riondino sabato 16 in Piazza Roma, mentre nel pomeriggio alle ore 16 il Family Race una gara non competitiva con veicoli non inquinanti.Festa finale alle ore 22.00 in Piazza del Duca con tutti gli amici di Caterpillar da Stefano Bollani al direttore Antonio Di Bella, a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e tanti altri.Domenica 17 in Piazza Roma con la Caterpillariana alle ore 11.30 eppoi arrivederci, speriamo, al prossimo anno!

Maria Pettinari e Luca Ceccacci

Guarda TUTTI I VIDEO del CaterRadunoCanale Video di 60019.it
Photogalleries del CaterRaduno: Pag.1Pag.2
Photogallery di Libero Api

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 15 giugno, 2007 
alle ore 19:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno