SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

60019.it prova il Bike Sharing per voi

La rivoluzione "arancione" anche a Senigallia

1.077 Letture
commenti


Bike SharingQuesta estate 2007 vedrà una novità nel traffico senigalliese: le biciclette arancio chiaro messe a disposizione dal comune a turisti e concittadini che vorranno scegliere l’agile salubrità del mezzo a locomozione animale sulla inquinante e impigrente autovettura.
Il servizio di Bike Sharing a Senigallia è iniziato ufficialmente lunedì 11 giugno ma sono già molti i fruitori che, pagata la cauzione di 5 euro, si sono procurati la chiave che autorizza all’uso della bicicletta, anche se è da credere che il grosso delle iscrizioni avverà tra qualche settimana quando saremo in estate inoltrata e saranno soprattutto i turisti sprovvisti di mezzi propri a privilegiare questa inniziativa.
Ma come è il servizio e come vanno i velocipedi che il comune ci mette a disposizione?
Vediamolo insieme al nostro inviato.
L’iscrizione al servizio è facile e veloce, è sufficiente recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Roma muniti di un documento di identità e 5 Euro (in contanti), l’orario è quello di ufficio ma l’accortezza di evitare i periodi di sovraffollamento eluderà inutili perdite di tempo; con l’iscrizione viene consegnata una chiave nominativa che consente di sbloccare una bicicletta da qualunque rastrelliera nel territorio comunale o di altra città che fornisce l’identico servizio.
Il cittadino non ha ora che l’imbarazzo della scelta tra le 40 biciclette disponibili nel nostro comune divise tra 7 diversi parcheggi di raccolta di cui il più grosso è quello della stazione con 12 mezzi.
Lo sblocco del mezzo avviene con un meccanismo simile a quello dei carrelli del supermercato, in questo caso però la parte della moneta è rappresentata dalla chiave nominativa.Bike Sharing
Una volta liberata la bicicletta, la chiave resta nella rastrelliera fino a restituzione del mezzo così da indicare sempre chi stia ora usando la bicicletta mancante.
Il mezzo è una robusta bisex con grosso cestello anteriore ribaltabile e lucchetto con serpentina incorporato. Le ruote, dal battistrada piuttosto largo per una citybike, assicurano una buona tenuta di strada senza precludere troppo la scorrevolezza del mezzo; il rapporto di trasmissione è ottimale per la città, si risente invece un po’ della mancanza di una cambio almeno sul percorso extraurbano che comunque sarà certo limitato anche dal fatto che è proibito portare il mezzo fuori dal comune in ogni modo.
Bike SharingPotenti e ben modulabili i freni, ottima la visibilità attiva, un po’ meno quella passiva, un po’ come in tutte le biciclette e i mezzi minori per cui il vero problema non è tanto vedere quanto farsi vedere dagli altri.
Il vero punto di forza sono però gli ottimi prezzi di utilizzo (l’unica spesa sono l’una tantum di 5 euro che è inferiore comunque a qualunque pieno di uno scooter o anche di un’auto a metano) se a ciò si aggiunge l’esenzione da qualunque ticket di parcheggio possiamo senza dubbio eleggere il mezzo a più economico e insieme salutare per il traffico cittadino.
Alla luce di ciò ci chiediamo quanto ci vorrà perché le rastrelliere siano tutte vuote già dopo colazione.

Andrea Cesanelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 14 giugno, 2007 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura