A Senigallia due giorni di workshop sull’agricoltura biologica
Sabato 9 e domenica 10 giugno
Senigallia ospiterà nei prossimi due giorni, sabato 9 e domenica 10 giugno, il seminario di lancio del progetto Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico “BIOADRIA the adriatic organic farming”. Organizzata dal lead partner Associazione Terre dell’Adriatico, l’iniziativa è dedicata all’agricoltura biologica e proseguirà nei giorni successivi in altre località adriatiche: a Ortona (lunedì 11), San Giovanni Rotondo (12 giugno), Rignano Garganico (13 giugno) e Rodi Garganico (14 giugno).
Il progetto si propone di attivare una cooperazione transadriatica tra associazioni di produttori agricoli biologici per creare o potenziare, su standard comuni, servizi alle imprese agricole. L’obiettivo è quello di migliorarne le capacità tecniche, imprenditoriali e commerciali; di sviluppare nell’Adriatico circuiti commerciali dei prodotti agro-alimentari biologici, sfruttando le possibili complementarietà e sinergie, nonché impostando strategie commerciali congiunte non solo verso l’area mediterranea ma anche verso il Centro Europa (il maggiore mercato dei prodotti agricoli bio); di stabilire una rete permenente di collaborazione rivolta in modo specifico alla diffusione tra i produttori di informazioni che permettano nel tempo di elaborare strategie di sviluppo comuni.
Il programma di Senigallia si svilupperà sia al mattino che al pomeriggio di entrambe le giornate, con interventi di qualificati esperti del settore. Sabato 9 il workshop riguarderà lo sviluppo tecnico dell’agricoltura biologica e si svolgerà alla Rotonda a Mare, dove porterà il saluto del Comune di Senigallia l’Assessore alle Attività Produttive e Commerciali, Luigi Rebecchini. Domenica 10 giugno invece i partecipanti si ritroveranno nella sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana” e il workshop sarà dedicato a sviluppo e integrazione del mercato dei prodotti agroalimentari biologici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!