SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche: Valorizzazione turistica dell’artigianato e della ruralità

Entro giugno le domande di contributo


Regione MarcheE’ stato approvato il bando di accesso ai contributi per la valorizzazione turistica delle eccellenze artigiane e rurali delle Marche.
L’intervento è previsto dall’intesa di programma per lo sviluppo approvata lo scorso anno dal Consiglio regionale. Il budget a disposizione ammonta a seicentomila euro, risorse che andranno a finanziare misure a favore di imprese attive nell’artigianato tipico ed artistico, di loro consorzi ed associazioni temporanee, di imprese agricole. I progetti dovranno riguardare la creazione e promozione di punti di attrazione turistico – culturale – didattico, nei locali in cui si svolge normalmente l’attività d’impresa.
Ed ancora: percorsi tra punti d’attrazione che consentano la fruizione ai visitatori di laboratori artigiani o di locali di imprese agricole adeguatamente attrezzati, in cui sia possibile familiarizzare con macchinari, materiali, attrezzature, manufatti e tecniche della tradizione produttiva artigiana artistica tipica e rurale.
“Con questa iniziativa valorizziamo il patrimonio di saperi e mestieri tradizionali del nostro territorio anche a fini turistici, dando concretezza all’intesa di programma per lo sviluppo approvata lo scorso anno dal Consiglio regionale ed al programma di governo. I percorsi d’attrazione costituiscono un’idea efficace per integrare turismo, cultura, ambiente e ruralità in una nuova forma trasversale ed integrata di sostegno allo sviluppo", ha osservato Gianni Giaccaglia, assessore all’Artigianato e promotore dell’iniziativa.
I progetti dovranno ammontare ad un minimo di diecimila euro. Tra le spese ammissibili opere murarie ed accessorie – con particolare riguardo a quelle dirette a garantire la sicurezza dei visitatori e l’accessibilità a tutte le persone – impianti, progettazione e direzione lavori, installazione di supporti multimediali, arredamenti ed altri interventi idonei alla illustrazione del percorso di visita, cataloghi, supporti informatici, restauro funzionale di macchinari ed attrezzature, promozione e pubblicità, collegamento con la rete museale locale. I contributi a fondo perduto sono concessi a totale copertura dei progetti ammessi e sino ad un limite massimo di 50mila euro.
Il bando è disponibile al sito www.impresa.marche.it

Pubblicato Lunedì 4 giugno, 2007 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura