Mario Giacomelli in mostra a Los Angeles
Senigallia città della fotografia
L’immagine di Senigallia come città della fotografia è ormai una realtà a livello internazionale. Per la mostra della Civica Collezione Giacomelli a Los Angeles, inauguratasi ieri (giovedì 31 maggio) all’Istituto Italiano di Cultura, tanti sono stati i messaggi di apprezzamento per l’iniziativa.
Fra i numerosi messaggi di personalità italiane spicca quello della Vice Ministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico, che ha scritto al Direttore del Museo Comunale Senigalliese Carlo Emanuele Bugatti, affinché si complimentasse anche con la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Francesca Valente. E’ stata infatti la dott.ssa Valente che ha fortemente voluto, in collaborazione con il Musinf, l’allestimento della mostra, prima a Los Angeles, e poi nelle maggiori città degli Stati Uniti. Con il Musinf e con la Valente si è pure congratulata la neo presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.
La mostra di Los Angeles è composta da una selezione di 60 opere originali di Mario Giacomelli e si preannuncia come un grande successo, il maggiore dopo la grande mostra che era stata allestita alla Biblioteca Nazionale di Parigi. Il progetto espositivo senigalliese tende a valorizzare l’intera esperienza fotografica del Novecento che si è aperta con il Gruppo Misa ed è proseguita con il Manifesto del Passaggio di frontiera.
Mentre fino al 31 agosto proseguirà a Los Angeles la mostra di Mario Giacomelli, il 7 luglio prossimo si aprirà, a Palazzo del Duca di Senigallia, la mostra del teorico del Gruppo Misa Giuseppe Cavalli. Per l’inaugurazione della mostra di Cavalli è prevista a Senigallia la presenza di numerose firme di spicco della fotografia italiana ed internazionale. Fra l’altro saranno presenti Anne Biroleau e Jean-Claude Lemagny della Biblioteca Nazionale di Francia.
Si spera anche nella presenza di Francesca Valente che coordinerà anche la mostra di Giacomelli alla Biennale di New York nel febbraio 2008.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!