L’ANFCDG di Mondolfo a Roma per la Festa della Repubblica
"E' bene che le nuove generazioni conoscano la storia"
Per l’occasione della 61^ Festa della Repubblica, la Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra sarà a Roma con una folta delegazione per tributare un doveroso omaggio e ricordo di coloro che diedero la vita e dedicarono il loro impegno per la costituzione di una Stato libero e democratico.
Il Presidente della Sezione di Mondolfo, Rosina Tombari, ricorda, nelle parole del Capo dello Stato, quanto sin qui compiuto.
"Il cammino percorso a partire dal 2 giugno 1946 è stato lungo e travagliato, ma fecondo. L’opera di ricostruzione materiale e morale del paese sconvolto dalla guerra fu dura ma ricca di frutti. Le tensioni e le prove che insorsero poi sul piano sociale e sul piano politico vennero superate nel quadro delle istituzioni repubblicane". Condivide appieno l’Associazione il monito di mantenere pienamente informati e partecipi i giovani di questo gloriosa storia.
"E’ bene che le nuove generazioni conoscano questa storia. Perchè se ne può trarre motivo di consapevolezza e di fiducia. Anche per affrontare con prospettive di successo i problemi dell’oggi e del domani è importante valorizzare quell’esperienza che in più di sessant’anni ha dato all’Italia una forte personalità internazionale, facendone un protagonista dell’Europa unita, e agli italiani una più chiara e matura identità nazionale".
L’Associazione mondolfese condivide dunque il fatto che "Celebrare ricorrenze come il 2 giugno, festeggiare insieme il compleanno della Repubblica, onorare i simboli della Nazione, esprimere un sentimento di più intensa appartenenza e comunanza patriottica, non significa fare vuota retorica, ma rafforzare le basi e le motivazioni del nostro agire individuale e collettivo".
Idealmente, l’ANFCDG parteciperà pure alle iniziative che saranno promosse a Mondolfo ed in tutti i Comuni d’Italia garantendo sempre il suo servizio agli associati ed al Paese.
Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!