SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Souvenir Srebrenica nella rosa dei finalisti al David di Donatello

Un film realizzato e progettato grazie al finanziamento della Regione Marche


Souvenir SrebrenicaMartedì 8 maggio scorso nella Sala Promoteca, in Campidoglio, sono state rese note le nomination per il David di Donatello, alla presenza di tutti i candidati. La conferenza stampa è stata presieduta da Walter Veltroni.
Il film realizzato e progettato grazie al finanziamento della Regione Marche "Souvenir Srebrenica", di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini, con Roberta Biagiarelli attrice protagonista, è entrato nella rosa dei 5 finalisti nella sezione Documentari.
La cerimonia di consegna dei David è prevista per il 14 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma e trasmessa in diretta da Rai Due, a partire dalle 18.30.
Una scelta oculata e ponderata che premia la qualità, quella della Regione Marche, non nuova a finanziare opere e progetti teatrali e documentari a sfondo storico e drammatico.
Dalla primavera del 2006 sono state oltre 40 le proiezioni pubbliche di Souvenir Srebrenica: il documentario è stato proiettato in diverse città italiane, a Sarajevo, a Srebrenica, a Tuzla, ma anche in Svizzera, a Lugano e a Bellinzona. Ha partecipato alla rassegna Doc In Tour, e di recente al Festival Vicino-Lontano di Udine.
L’attrice-autrice Roberta Biagiarelli ha commentato la prestigiosa candidatura ribadendo la particolare struttura teatrale del testo.
"Volevo in occasione del decennale del Genocidio di Srebrenica (Luglio 1995-2005) riuscire a fare qualcosa di più, perché Srebrenica è qualcosa di particolare. Volevo far sì che Srebrenica potesse andare oltre la contingenza della commemorazione stessa e avere la possibilità di fare conoscere questo agghiacciante pezzo di storia ad un pubblico più ampio possibile. Il risultato raggiunto è un ibrido, un assemblaggio di differenti materiali, un affresco di Srebrenica oggi, una sorta di tappeto simile a quello sul quale io recito la testimonianza di "A come Srebrenica" da 8 anni. Ci sono io, col mio modo di fare il teatro, ci sono i testimoni, cioè i cittadini di Srebrenica oggi, le immagini d’archivio, il processo in corso al Tribunale penale dell’Aja, le video-lettere dall’assedio e le immagini della sepoltura collettiva dell’11 luglio 2005. Il film documentario è un intreccio di fili di colori diversi, di trame d’umanità uscite fuori dal telaio della vita e della Storia".

Pubblicato Giovedì 31 maggio, 2007 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno