Festa dello Sport a San Lorenzo in Campo
Venerdì 1 e sabato 2 giugno
L’Associazione culturale "Il Paradosso del Barbiere" di San Lorenzo in Campo organizza per il secondo anno venerdì 1 e sabato 2 giugno consecutivo la Festa dello Sport.
La passata edizione svoltasi nello stesso periodo, ha visto il totale coinvolgimento delle associazioni-società sportive del territorio laurentino ed un ampio successo di pubblico e critica.
La manifestazione avrà inizio venerdì con "Pugni filmati", proiezione di alcune delle pellicole più importanti della storia della nobile arte vista attraverso gli occhi del cinema.
Alle ore 21 si terrà il discorso inaugurale del Sindaco e dell’Assessore allo Sport del Comune di San Lorenzo in Campo.A seguire sullo schermo partirà "Oscar", video delle nomination agli Oscar dello sport laurentino.Partecipano gli atleti e le società: San Lorenzo Rugby, US Laurentina, Laurentina Volley, GS Volley San Lorenzo, SSD Taekwondo, Basket Valcesano, Tennis Club Laurentino, ICS "D. Alighieri" Palla Pugno (Campioni nazionali), Country Club Valcesano.
La serata sarà anche un momento per ricordare l’indimenticabile vittoria della nazionale di calcio ai Mondiali di Germania della scorsa estate, attraverso il video "Berlino dista solo un sogno".
La prima giornata si concluderà sulle note dei migliori DJ laurentini.
Sabato sarà la giornata clou. Si partirà alle ore 10 con tornei ed esibizioni di calcio (anche un 3 contro 3 in una gabbia!) rugby, basket e volley.
Nel pomeriggio si tornerà in campo per l’esibizione degli atleti della SSD Taekwondo e dei campioni nazionali dell’ICS "D. Alighieri" di Palla Pugno.
Alle ore 16 toglieranno gli scarpini dal chiodo le vecchie glorie del calcio laurentino per una partita assolutamente da non perdere!
La grande novità sarà rappresentata dal convegno-incontro "LO SPORT COME EDUCAZIONE ALLA VITA", organizzato in collaborazione con la Compagnia dello Sport di Fano, che ha l’obiettivo di ribadire i principi educativi e di coesione sociale di cui lo sport è portatore.
Parteciperanno personaggi prestigiosi come: Massimo Mascioletti, allenatore di rugby della Capitolina Roma ed ex CT e capitano della Nazionale;Rodolfo Massi, ex ciclista professionista vincitore di numerose tappe al Giro d’Italia e al Tour de France;Stefano Fontana, allenatore ed ex calciatore di Serie A;Andrea Bruniera, allenatore Hellas Verona Primavera ed ex calciatore di Serie A;Giuseppe Davide Galli, allenatore e selezionatore della Nazionale pre-juniores di volley femminile;Dott. Cesare Boria, cardiologo, medico sportivo e dietologo della campionessa di scherma Valentina Vezzali;Dott. Sammy Marcantognini, esperto in psicologia ed educazione dello sport.Modererà il giornalista sportivo Fabio Petrelli.
Al convegno parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo "D. Alighieri" di San Lorenzo in Campo e gli atleti dei settori giovanili delle società laurentine e dei paesi limitrofi.Al termine saranno assegnati gli Oscar dello Sport.
Seguirà la cena (obbligatoria la prenotazione al n°329.8911786) a cura del Ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo.
La serata proseguirà con lo spettacolo "Aldilà dell’acqua", ideato e presentato da Luca Pagliari. Quello proposto dal giornalista Luca Pagliari è un percorso emozionante e coinvolgente che non conosce pause o cadute di ritmo. Pagliari, infatti, anche lui senigalliese come Renato Cesarini, autore del libro "Zona Cesarini. Il calcio, la vita" (ed. Bompiani), per 90 minuti, si muove sul palcoscenico tra vecchie foto, musiche e filmati, ripercorrendo la storia di Renato Cesarini, nato nel 1906 ed emigrato in Argentina, "al di là dell’acqua", nel 1907. Cesarini è stato un grande campione degli anni ’30, lo dimostrano i sette scudetti vinti consecutivamente, cinque con la Juventus e due con il River Plate: in campo era la fantasia, il passaggio non previsto, la rottura di ogni schema, la giocata vincente. In seguito divenne uno degli allenatori più stimati d’Argentina e del mondo; ma la sua leggenda è quella di una persona libera e mai prigioniera di nulla, un uomo che ha sempre saputo e voluto tracciare schemi nuovi, sia in campo che nella vita.
Un sua frase celebre: "La cosa che assomiglia di più alla vita? Un campo di calcio. Lì ci sono tutti i personaggi" mostra la grandezza di questo personaggio che ha voluto insegnarci che segnare un gol in zona Cesarini significa voler vivere senza rimpianti, perché rinunciare ad inseguire un sogno è un po’ come morire.
E poi tanta musica per una notte indimenticabile.
In entrambe le giornate sarà funzionante un bar e sarà possibile acquistare merchandising dell’Associazione "Il Paradosso del Barbiere" e libri sportivi.
Saranno presenti anche stand dell’AVIS, ACTIONAID e il "MASSI CYCLING POINT" di Rodolfo Massi.
Associazione "Il Paradosso del Barbiere"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!