Bentornato Balestruccio
Appuntamento 19 maggio con la Lipu
Con l’arrivo del caldo, si risveglia la natura e tornano le Rondini. In città più frequenti sono i Balestrucci, uccelli più piccoli della Rondine, da cui si distinguono per la gola ed il groppone bianchi e la coda più corta e meno forcuta.
La Lipu, Lega italiana protezione uccelli, in collaborazione con il Parco naturale del monte San Bartolo, festeggia sabato 19 maggio il ritorno dell’animale con una giornata intitolata "Bentornato Balestruccio".
Questi uccelli sono preziosi indicatori della qualità degli ecosistemi naturali e risentono dell’utilizzo di pesticidi in agricoltura. Inoltre, sono fedeli ai luoghi di riproduzione ai quali ogni anno fanno ritorno, ripulendo e riparando accuratamente i nidi, che talvolta vengono distrutti dall’uomo con la giustificazione che sporcano.
"Tutto questo – dicono dalla Lipu – è in contrasto con la Legge 157 del 1992 e non considera minimamente il fatto che il fastidio arrecato dal Balestruccio è notevolmente inferiore al beneficio che ci offre come predatore di massicce quantità di insetti fastidiosi per l’uomo e per le attività agricole".
La giornata parte alle ore 16, dalla sede del Parco naturale del monte San Bartolo (Baia Flaminia) con la descrizione delle specie di Rondini che vivono sul territorio e con la panoramica dei progetti di censimento del Balestruccio della Lipu di Pesaro e della Rondine del Parco naturale Monte San Bartolo. A seguire una merenda biologica ed una breve uscita alla ricerca dei nidi di questi uccelli. La giornata termina con un laboratorio di costruzione di nidi artificiali per Balestrucci in argilla e paglia, che i partecipanti potranno posizionare nel proprio sottotetto per accogliere questi animali.
Per info 338 3704183.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!