La Notte dei Musei a Senigallia: una ricca serata di appuntamenti nei Musei della Città
Sabato 19 maggio dalle ore 19 fino a tarda notte
Una notte illuminata da mostre e da concerti, da eventi culturali e da incontri di prestigio quella che vivrà la città di Senigallia Sabato 19 Maggio.
La notte dei musei, organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Circuito Museale, prevede infatti una ricca serata di appuntamenti, che partiranno alle ore 19.00 a Piazza del Duca con l’inaugurazione della mostra di fotografia di Lorenzo Cicconi Massi. Il giovane artista senigalliese presenterà, in collaborazione con "Contrasto", una mostra dal titolo "Viaggio intorno a casa", che rimarrà aperta fino a domenica 3 Giugno dal Martedì al Venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e Sabato e Domenica dalle 17.00 alle 22.00.
La serata proseguirà con l’apertura straordinaria, dalle ore 21, dell’Area Archeologica e del Museo La Fenice, in Viale Leopardi, dove saranno organizzate visite guidate gratuite per poter approfondire la conoscenza della storia antica della città di Senigallia e del suo territorio, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi in uno scavo urbano che racconta, in un interesante percorso didattico, lo sviluppo storico della città.
Al Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia, in Via Pisacane, Senigallia si vestirà nuovamente da città della fotografia per inaugurare una mostra del pittore Natale Patrizi e dello scultore Fide che interpretano l’opera di Mario Giacomelli. Nella stessa serata saranno presentate anche una serie di opere donate al Museo da "I fotografi del manifesto del Passaggio di Frontiera" Gianni Berengo Gardin, Loriano Brunetti, Enzo Carli, Giorgio Cutini, Mario Melchiorri, Paolo Mengucci, Massimo Renzi e Sofio Valenti.
Il Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi", presso il Piazzale delle Grazie alle ore 21, sarà invece teatro di "Musica, Tradizione, Percorsi", una serata di "Canzoni e Allusioni D’Amore", concerto di Antonella Vento e del gruppo "nonCantoperCantare".
Al termine del concerto, nella Sala Convegni, una conversazione su "Il nostro ieri contadino", allietata nella notte da un sobrio boccone e dalla degustazione gratuita di vini locali. In caso di cattivo tempo il concerto si svolgerà sotto il porticato del chiostro. Saranno organizzate visite guidate nell’intervallo e visite libere al termine del concerto.
Per ulteriori informazioni: Assessorato alla Cultura 071 6629350
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!