Un successo il primo premio regionale Il giornale della scuola
Tra i premiati anche la IV D del corso di Scienza Linguaggio del Perticari di Senigallia
Una festa dei giovani. Un fiume di bambini, ragazzi, adolescenti e docenti entusiasti. Oltre trecentosessanta persone distribuite, nella mattinata di sabato 12 maggio, tra la sala congressi della Banca Popolare di Ancona presso il centro Esagono di Jesi e la saletta laterale. Uno schermo del circuito interno trasmetteva loro, in contemporanea con l’altra sala, le immagini della cerimonia di premiazione per il concorso "Il giornale della scuola".
L’iniziativa, promossa dall’Ordine dei giornalisti delle Marche per celebrare i vent’anni della sua istituzione in collaborazione con Banca Popolare di Ancona e Cooperlat, è stata realizzata anche con il patrocinio della Direzione dell’ufficio scolastico regionale, dei tre quotidiani marchigiani, del Gruppo periodici cattolici marchigiani, di TV Centro Marche e della Rai.
"Una partecipazione ampia, straordinaria – ha esordito il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Gianni Rossetti – Avevamo fatto un censimento delle testate scolastiche e avevamo censito una settantina di giornali scolastici. Quando abbiamo pensato di varare questo concorso pensavamo ad una cinquantina di scuole che avrebbero partecipato. Ne sono arrivate invece centotrenta e credo che sia un trionfo al di là di ogni aspettativa. Quaranta della provincia di Pesaro, trenta di Macerata, trentasette di Ancona, quattordici di Ascoli Piceno, quattro di Fermo. Sorprendente, oltre alla quantità, la qualità dei lavori. Ogni testata è stata analizzata con dei voti relativi ai contenuti, alla grafica, all’impaginazione, alla periodicità: elementi che hanno portato al massimo di una votazione di quindici punti. È un’iniziativa che rinnoveremo il prossimo anno. Intanto stiamo organizzando una mostra di tutti i lavori abbinata ad un’altra con opere di artisti sul tema della libertà di espressione, della libertà di stampa che è il valore che voi avete cercato di esprimere con i vostri lavori. Un piccolo saggio di queste opere è già esposto nell’ingresso di questa sede."
Si sono susseguiti altri brevi interventi da parte dei vari partner dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare è stato espresso dalla dott.ssa Giuliana Petta al mondo della scuola."Credo che il mondo della scuola riesca ad esprimere un enorme patrimonio umano, creativo e produttivo. La scuola nelle persone che vi operano e soprattutto nei docenti che vivono e condividono la crescita di questi ragazzi ha qualcosa da dire in questa società così demolita, consumata. Ha una forte valenza umana nei docenti, nel personale che vi lavora e in questi ragazzi che hanno prodotto qualcosa che va oltre le nostre aspettative. Grazie a loro i nostri figli si aggregano a valori così forti che esprimono attraverso questa produzione creativa così abbondante perché hanno dentro un qualcosa che vogliono comunicare ad un mondo esterno che molto spesso tenta di minare la loro integrità".
Trenta le scuole premiate. Ai primi posti, per i quattro premi più grandi, la scuola media "Manzoni" di Pesaro con il giornale "Martino il Gazzettino2, e il liceo scientifico "Guglielmo Marconi" sempre di Pesaro con il giornale "La Scintilla".
Aggiudicato alla scuola media "G. Leopardi" (Istituto Comprensivo "F.lli Trillini" di Osimo) con la testata "Collaborare per crescere" il premio speciale "Amico atletico". E alla scuola primaria "Mestica" (Istituto Comprensivo "Lorenzo Lotto" di Jesi) con il "Giornale radio" il premio speciale "Amico latte".
Un altro premio speciale è andato ai giornali di più lunga data quali l’Istituto Tecnico Volterra di Ancona e il liceo classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi.
Alla Testata più originale nel nome: "Il resto del pulmino" della scuola media "A. Bacci" di Sant’Elpidio a mare. Al servizio d’autore dell’Istituto Comprensivo "Bruno da Osimo".
C’era anche una testata senigalliese: "Graffiti", rivista pensata e scritta dalla IV D del corso di Scienza Linguaggio del Liceo "Perticari" di Senigallia si è aggiudicata una bella coppa, alcune riviste ed un abbonamento annuale al Corriere Adriatico per aver conseguito un alto punteggio ed è stata una dei 30 lavori premiati nell’occasione.
Paola Cocola
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!