Alla Piccola Fenice di Senigallia in uscita nazionale Salvador – 26 anni contro
Una storia vera e simbolo della lotta contro la pena di morte
In uscita nazionale venerdì 27 aprile, arriva anche alla Piccola Fenice di Senigallia il discusso film "Salvador – 26 Anni Contro" di Manuel Huerga. Sarà in programmazione come anteprima cinema venerdì 27 e domenica 29 in doppio spettacolo alle 20.30 e 22.45. Presentato al Festival di Cannes 2006, ha vinto il Premio Goya per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.
Il film è infatti basato sulla storia vera di Salvador Puig Antich, ultimo condannato a morte nella Spagna franchista. Entrato nella resistenza armata contro la dittatura a 26 anni, Salvador viene coinvolto in un conflitto a fuoco in cui perde la vita un ispettore di polizia. Il giovane è incolpato della morte del poliziotto e condannato da un tribunale. Viene ucciso di garrota il 2 marzo del 1974.
Simbolo di una generazione, "la storia di Salvador è universale e rivolta soprattutto ai giovani – ha dichiarato il regista spagnolo – Si schiera contro la pena di morte e vuole ricordare il clima di terrore che esisteva durante il regime franchista".
Distribuito da Istituto Luce e Delta Pictures, la pellicola di Huerga è diventata anche il simbolo della lotta contro la pena di morte, da parte del cinema italiano.Il 12 aprile scorso infatti, moltissimi artisti si sono riuniti al cinema Fiamma di Roma su iniziativa di Cinecittà Holding per vedere il film in anteprima, alla vigilia della discussione del tema alla UE su proposta dell’Italia. Discussione rimandata a maggio. Presenti in quell’occasione il regista Huerga e il protagonista Daniel Bruhl (già famoso per "Goodbye Lenin"), accompagnati da Michele Placido.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!