Senigallia: Scrutatori ai seggi tutti nominati tra i giovani della città
La proposta del Sindaco Angeloni alla Commissione Elettorale
È convocata per giovedì 26 presso la Residenza Municipale la seduta della Commissione Elettorale in vista della prossime provinciali.
Tra i punti all’ordine del giorno c’è la scelta delle modalità di nomina degli scrutatori nei seggi elettorali.
Su questo punto c’è da registrare una proposta che verrà formulata dal Sindaco Luana Angeloni: scegliere gli scrutatori attraverso un sorteggio riservato però ai giovani senigalliesi.
"Quello che intendo proporre alla Commissione Elettorale – sottolinea il Sindaco – è scegliere, come è già accaduto in passato, attraverso un sorteggio automatico, evitando cioè qualsiasi scelta discrezionale. La novità che mi piacerebbe introdurre è invece quella di effettuare il sorteggio riservandolo ai giovani, selezionando cioè tutti i cittadini che rientrano in una fascia d’età da stabilire. Sarebbe un modo per permettere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di fare un’esperienza concreta osservando dal di dentro il funzionamento delle istituzioni e guadagnando qualcosa."
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!