SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scream e The Foolish si aggiudicano Scorribande 2007

Ceresoni: "Stiamo già lavorando alla prossima edizione"


ScorribandeScream e The Foolish si aggiudicano l’XI edizione di “Scorribande – Concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note”.
Tra applausi, ritmo e adrenalina, le due band sono state premiate nella finalissima di sabato 21 aprile al Gratis club Senigallia, dall’assessore alle politiche giovanili Simone Ceresoni.
“Stiamo già lavorando alla prossima edizione” ha annunciato l’assessore dal palco, confermando dunque il sostegno a una delle più longeve e apprezzate iniziative per band emergenti, ormai di riferimento non solo nell’agenda comunale ma anche sovraregionale. Tanto popolare che negli ultimi anni i gruppi arrivano un po’ da tutta Italia. Trenta gli ammessi al concorso quest’anno nonostante le oltre 40 richieste.
“Il livello qualitativo si è certamente alzato, ma cerchiamo di mantenere intatte l’anima e la motivazione di “Scorribande” – osserva Andrea Celidoni, uno degli organizzatori del concorso insieme con Lucio Falcinelli – Lo scopo di questa iniziativa non è il premio finale (un viaggio in una capitale europea, ndr), ma offrire un’occasione alle band emergenti che altrimenti non avrebbero possibilità di esibirsi su un palco live. Cerchiamo di privilegiare formazioni alle prime esperienze. Anche per questo, non chiediamo demo, né quota di iscrizione”.
La giuria di “Scorribande” però è qualificata e attenta a parametri musicali. Ne fanno parte musicisti e giornalisti specializzati. Quest’anno, il loro voto è andato agliScream di Arcevia per la categoria cover e a The Foolish di Pesaro per la categoria brani propri.
Gli altri gruppi arrivati in finale, Radiofreccia (cover), Nadesico (brani propri), Monkey Fighters (cover), Blasting Gelatins (brani propri), si posizionano ex aequo al secondo posto.
Per i vincitori dunque c’è un viaggio in una capitale europea che molto probabilmente sarà Madrid. Per tutti i sei gruppi protagonisti della finalissima, ci sono stati gli applausi e il sostegno del pubblico e dei fan arrivati non solo da Senigallia ma anche dalle città di origine delle band, da Ancona a Pesaro appunto.
“Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica di Musikè (Senigallia).

I gruppi vincitori dell’XI edizione

ScreamScream. Si sono formati nel 2005 per proporre un fedele tributo ai Nirvana. Amano tutte le varianti del rock, ma adorano il grunge. La formazione: Giacomo Baciani voce, Lorenzo Baciani chitarra, Gianluca Petrolati basso, Alexander Onibokun batteria.

The FoolishThe Foolish. Band pesarese nata nel 2004, che l’anno successivo si ritrova alle finali regionali dell’Emergenza Festival e inizia poi a fare esperienze in regione e non solo. Hanno iniziato proponendo cover, per poi proporre brani propri. Sono Matteo Nandi basso, Emanuele Stocchi voce, Samuele Paleri chitarra, Luca Pacini batteria.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 24 aprile, 2007 
alle ore 9:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno