Iscrizioni ancora aperte per Oltre lo schermo alla Piccola Fenice di Senigallia
Un corso di storia e critica del cinema dal 28 e 29 aprile 2007
E’ ancora possibile iscriversi a "Oltre lo schermo. Lo spettatore e il critico alla scoperta del film". Il corso di storia e critica del cinema a cura della Scuola di Cinema "Sentieri selvaggi", ospitato alla Piccola Fenice di Senigallia, è stato infatti spostato al 28 e 29 aprile 2007.
Realizzato in collaborazione con il circolo Ficc "Linea d’ombra" di Senigallia (che si occupa della programmazione d’essai in corso alla Piccola Fenice), con la Mediateca delle Marche e il Comune di Senigallia, il corso si svolge in due giorni, per un totale di sedici ore tra lezioni teoriche e visioni di sequenze cinematografiche. A condurlo sarà il critico e giornalista cinematografico Massimo Causo ("Sentieri selvaggi", "Filmcritica", "Cineforum", "Il ragazzo selvaggio", "Il Corriere del giorno"), esperto del settore e docente di Storia e Critica del cinema all’Università di Lecce. Il corso è focalizzato sull’esperienza critica e le sue peculiarità, sui possibili percorsi interpretativi di fronte a un testo filmico, lontano da certi accademismi. Il docente focalizzerà sul rapporto tra cinema e immaginario, sul cinema visto come "affare di corpo" (dell’attore al centro dello schermo, dell’autore come sguardo, messi di fronte a quello dello spettatore che dà senso alla visione); sul cinema legato alle emozioni. Il costo del corso è di 80 euro, con possibilità di riduzione a 50 per studenti soci Coop e soci Ficc.
Per informazioni e iscrizioni, il numero di riferimento è 393.9567505 o le mail info@fenicesenigallia.it, lineadombra.ficc@libero.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!