Senigallia: Claudio Marcotulli & the Habanera String Quartet
La Rotonda avvolge magiche armonie
In una splendida domenica di aprile il suggestivo paesaggio che si può ammirare dalla Rotonda a mare ha fatto da cornice ad uno strepitoso concerto che ha visto in opera Claudio Marcotulli alla chitarra ed il quartetto d’archi ‘Habanera String Quartet’ con Luca Marziali al Primo Violino.
Il programma svolto dai musicisti è stato caratterizzato da brani di rara difficoltà esecutiva ma anche di grande godibilità: il concerto è iniziato con la Passacaglia di Handel a cui sono seguiti: di Antonio Vivaldi il “Concerto in Re maggiore” per chitarra e archi; di Nicolò Paganini, “Terzetto in Re maggiore” per violino, violoncello, chitarra (Allegro con brio, Minuetto, Andante Larghetto, Rondò); di Dimitri Shostakovich, “Quartetto per archi n. 7 in Fa diesis minore” (Allegretto, Lento, Allegro-Allegretto); di Luigi Boccherini, “Quintetto in Re maggiore” (Pastorale, Allegro maestoso, Grave assai-Fandango).
Il virtuosismo dei musicisti ha reso coinvolgenti e speciali tutti i passaggi più complessi del repertorio: il pubblico assisteva concentrato e rapito alle melodie ed armonie che via via colmavano l’auditorium che a tratti sembrava perdere la dimensione spazio-temporale. Degna di menzione è sicuramente la stupenda esecuzione del Quartetto n°7 di D. Shostacovich ed il Concerto di L. Boccherini per chitarra e quartetto d’archi terminato da un Fandango particolarmente ritmico ed avvincente.
Claudio Marcotulli: Chitarra;
L’Habanera String Quartet è attivo dal 1995 ed è formato da: Luca Marziali (violino), Henry Durante (violino), Claudio Cavalletti (viola), Alessandro Culiani (violoncello).
Marco Santini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!