SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fotografia al Centro Sociale Saline di Senigallia: la testimonianza di Giorgio Pegoli

L'introduzione affidata a Giovanni Martines Augusti


Martines e PegoliLa serata di giovedì 19 aprile ha visto concludersi il ciclo di conferenze sulla fotografia, tenute da fotografi senigalliesi, con un appuntamento prestigioso: la proiezione di un documentario composto da filmati video e fotografie che racchiude l’opera del fotoreporter internazionale Giorgio Pegoli.
La proiezione è stata introdotta dal conte Giovanni Martines Augusti, giornalista, docente di scienze della comunicazione e storico del ‘900, che ha illustrato brevemente la storia della fotografia, sottolineandone le influenze sulla pittura, e ha ricordato l’importanza dell’opera di Giorgio Pegoli nel fotogiornalismo mondiale.
La proiezione del documentario ha visto alternarsi per circa quaranta minuti filmati a colori e fotografie in bianco e nero, comprendenti ben ventidue reportage realizzati da Pegoli negli anni che vanno dal 1978 al 2006 toccando gli scenari di guerra più drammatici della nostra storia recente: Afghanistan, Iraq, Nicaragua, Cambogia, Libano, Palestina, El Salvador, per citarne alcuni.
La drammaticità e l’intensità delle immagini hanno colpito profondamente il pubblico presente che ha assistito attento e commosso alla proiezione.
La serata è stata conclusa dal direttore della Mediateca delle Marche Stefano Schiavoni, che ringraziando il fotoreporter Giorgio Pegoli per la sua coraggiosa e toccante testimonianza sulle tragedie e sugli orrori della guerra nel mondo, ha annunciato la presentazione, fuori programma, del documentario alla prossima Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Ricordiamo che il fotoreporter Giorgio Pegoli ha tenuto diverse importanti mostre in ambito sia nazionale che internazionale e che i suoi reportage sono stati pubblicati dal Corriere Della Sera, da Venerdì di Repubblica, dalla casa editrice Mondadori e da numerose agenzie di stampa.Pegoli ha pubblicato anche cinque libri di fotografia: “Kabul, la città che non c’è”, “Per non dimenticare… mai”, “Io fotoreporter”, “La Croce Rossa italiana e internazionale” e “Bambini, nelle guerre dei grandi”.

Valeria Bellagamba
(foto di Marco Scaloni)

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 20 aprile, 2007 
alle ore 17:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura