Di che famiglia sei? dal 20 al 22 aprile un Convegno sulla famiglia
All’auditorium Chiesa dei Cancelli, Senigallia
Dopo mesi di preparazione prenderà il via il convegno sulla famiglia: "Di che famiglia sei?2 organizzato dalla diocesi di Senigallia.
La lettera pastorale del Vescovo invitava infatti a "programmare un Convegno di tutta la Chiesa diocesana, con la collaborazione dei vari uffici e settori pastorali, sui problemi, la vita e la missione della famiglia" ("La famiglia icona della tenerezza divina", linee programmatiche per l’anno pastorale 2006-2007, 4 ottobre 2006).
Il titolo del Convegno – "Di che famiglia sei?" – vuole mettere in evidenza due angolature: innanzitutto la nostra storia, la nostra esperienza, cioè qual è la nostra famiglia, da dove veniamo, qual è il nostro bagaglio culturale; poi di che famiglia sei vuole dire quale famiglia hai in mente e, soprattutto, quale famiglia stai costruendo e quali scelte stai facendo per andare in questa direzione. La strada percorsa ora è giunta a questo snodo fondamentale che è il Convegno, ma dovrà riprendere subito per far sì che la comunità cristiana sia sempre più al servizio della famiglia. Per questo motivo il Convegno è stato pensato su quattro punti essenziali, che saranno altrettante piste di lavoro per il futuro: la pastorale familiare, l’identità della famiglia, la questione educativa, la politica per la famiglia.
La prima sera del convegno don Renzo Bonetti, che ha una lunga esperienza e che sta continuando a lavorare con e per le famiglie aiuterà i presenti a riflettere su come la Chiesa può mettersi a servizio della famiglia.
Il sabato mattina ci sarà un approfondimento sull’identità della famiglia, grazie a un contributo di Giancarlo Blangiardo di taglio più sociologico, e poi di Furio Pesci con un intervento che affronterà le sfide e le risorse alle quali rispondere sul tema famiglia. L’obiettivo è alto e non si può certo raggiungere in una mattinata, ma lo scopo è che da questa riflessione possa scaturire un dibattito serio e non urlato sull’identità della famiglia.
Il sabato pomeriggio una tavola rotonda sul tema "La questione educativa" coordinata da Fabiana Martini, giornalista dell’Azione Cattolica Italiana, vedrà la partecipazione di varie esperienze: Angela Crivelli dell’Associazione Genitori, Silvia Benedetti del mondo dei Consultori familiari, Anna Sgrò di famiglie per l’accoglienza e un rappresentante della pastorale familiare regionale. La scommessa di questo pomeriggio è partire dalla esperienze in atto per vedere come già tanto di buono c’è, ma come questo non sia sufficiente e come ci sia bisogno di alleanze educative nuove, di percorsi formativi diversi, di modi di stare in mezzo alle persone con un’efficacia ulteriore.Domenica mattina si concluderà con un incontro dibattito sulla politica per la famiglia. Non sarà presente il ministro Bindi per impegni sopraggiunti, ma al suo posto ci sarà il Capo di Gabinetto del Ministero per la Famiglia Daniele Cabras; con lui dibatterà Giuseppe Barbaro, vice presidente nazionale del Forum delle famiglie. Coordinerà l’incontro Paolo Pezzana di Caritas Italiana. Conoscere meglio cosa si sta facendo a livello nazionale e locale, conoscere i progetti e confrontarsi va nella direzione giusta per contribuire a far sì che veramente la famiglia sia al centro della nostra società.
Ora siamo chiamati a partecipare al convegno e a dare il nostro contributo; poi saremo chiamati a lavorare insieme perché ognuno porti il suo tassello per comporre quel quadro vitale che permette alla nostra società di essere sempre più bella e a servizio di ogni famiglia.
Diocesi di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!