SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fine settimana magico per i giovani ciclisti del GS Pianello

Stefano Zoppi e Giorgio Giacchella fra i protagonisti

1.367 Letture
commenti


Stefano ZoppiE’ stato un fine settimana da incorniciare, quello del 14 e 15 aprile scorso per i ragazzi del GS Pianello e per tutti gli appassionati che seguono i giovani ciclisti di Pianello.
Iniziamo dalla prova senz’altro più importante per spessore tecnico e di risultato che è quella fatta registrare dallo junior della SC Pianello-Notaresco 999 Zoppi Stefano.
Si correva sabato 14 infatti la prima prova del "Bracciale del cronomen", a Petrignano di Assisi, quale 1° trofeo UC Petrignano Pro Loco, corsa a cronometro riservata alle categorie allievi e juniores che i comitati di Umbria e Marche organizzano con prove nelle due regioni.Ebbene, il ragazzo di Moie guidato dal ds Franco Frati è stato autore di una prova fantastica, e la vittoria è sfumata solo nel finale all’arrivo dell’ultimo concorrente ossia del Campione del mondo Diego Ulissi (Vangi).
La corsa era divisa per batterie e Zoppi con i più forti era posizionato nell’ultima. Già al primo passaggio Stefano faceva segnare il miglior tempo, di qualche secondo addirittura migliore dell’iridato Ulissi. Ma lo junior essendo alla sua prima prova contro il tempo non ha ancora l’esperienza per sapersi gestire lungo i 20 kilometri del tracciato e nonostante rimonti sul concorrente partito prima di lui di un minuto, taglia il traguardo in seconda posizione, di soli 17 secondi alle spalle, come detto del campione del mondo di categoria. Grande soddisfazione nel clan specialmente per il team manager della Notaresco 999 Pasquale Parmigiani che seguiva a bordo dell’ammiraglia. E’ un risultato di prestigio considerando che era la sua prima prova a cronometro e quindi si pensa a miglioramenti sicuri che potrebbero portare il ragazzo ad essere protagonista anche in chiave nazionale nella specialità.
Nella stessa giornata erano di scena, come detto, anche gli allievi. Ed anche qui grande prova del ciclista senigalliese Ciacchella Giorgio allievo del secondo anno guidato dal ds Vittorio Puerini. Giorgio si è dimostrato oltre che veloce negli sprint come lo conoscevamo anche forte contro il cronometro. Gli allievi facevano solo un giro di circa 9 kilometri ed alla fine Ciacchella fermava il tempo a 13’26" ottimo tempo (anche sul confronto con gli juniores al primo passaggio) sbaragliando tutti gli avversari e vincendo quindi la categoria.
Ma le sorprese non sono ancora finite e l’allievo regala il bis nella domenica successiva. Infatti domenica 15 sulle strade romagnole di Montaletto di Cervia con 98 partenti, Giorgio Giacchella vince per la seconda volta consecutiva (aveva vinto anche nel 2006 con la maglia del Pedale Chiaravallese) lo sprint finale con una perentoria voltata iniziata a 400 m. ove il gruppo era arrivato pressoché compatto dopo 46 kilometri di corsa alla media di 41, 102.
La mattinata di Montaletto di Cervia era tutta una festa del ciclismo, infatti correvano anche gli esordienti. Ed anche qui il GS Pianello era protagonista con un brillante 3° posto di Alessandro Bartolucci. In gara erano 60 partenti che hanno percorso i 23 kilometri del tortuoso percorso per il 1° trofeo Amici di Montaletto alla media di 34,946.
Da rimarcare anche l’ottima prova nella categoria giovanissimi a Porto Sant’Elpidio ove si correva l’8° Trofeo Picchio con ben 219 ragazzini al via. Bene tutti, dice il ds Maurizio Minucci, ma nella catogia G6 merita l’elogio della vittoria la giovane Sharon Sartini che preceva sul traguardo Lorena Mitilio (Club Corridonia OTM) e Martina Cardinali (Potentia Rinascita).
Una menzione particolare anche per un altro rappresentate del GS Pianello, l’ostrense Macculi Antonio, seguito dal ds Savino Domenico, che è stato convocato nella rappresentativa regionale per la categoria esordienti alla prima prova di Coppia Italia MTB Cross Country che si correrà a Genova nei giorni 5 e 6 maggio prossimo.

14.04.2007 PETRIGNIANO DI ASSISI

1° Trofeo UC Petrignano pro loco . 1^ prova "Bracciale del Cronomen"JUNIORES:
1) Ulissi Diego (Campione del mondo) (Vangi) in 21’32"
2) Zoppi Stefano (SC Pianello-Notaresco 999) a 17" 80
3) Puccio Salvatore (Petrignano) a 1’ 00" 82
4) Ceci Francesco (Team Ceci) a 1’ 10"” 51
5) Billera Emanuele (Gubbio Mocaiana) a 1’15"20

ALLIEVI:

1) Ciacchella Giorgio (GS Pianello)
2) Zangolini Luigi (Alma J. Fano) a 14"
3) Celi Giuanluca (Alma J. Fan"
5) Croci Stefano (Ped. Rossoblu) a 35"

15.04.2007 MONTALETTO DI CERVIA

ALLIEVI:

1) Ciacchella Giorgio (GS Pianello)km. 46,400 in 1h 07’ 44" media 41,102
2) Matteo Cesetti (Club Corridonia OTM) a 15"
3) Mattia Zoli (SC Cotignolese Weber)

ESORDIENTI 1° ANNO:

1) Michael Dell’Onte (SC Pescarese) km. 23,200 in 39’50" media 34,946
2) Gian Marco serri (UC Scat Forlì)
3) Alessandro Bartolucci (GC Pianello)

Arduino Testaguzza

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 18 aprile, 2007 
alle ore 9:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno