Solo posti in piedi alla finale del Raccomandati Festival vinta dagli Havona
La band senigalliese vince la terza edizione del concorso per band emergenti
Giovedì 12 aprile un pubblico davvero numerosissimo è intervenuto all’attesa finale del Raccomandati Festival, la manifestazione per gruppi emergenti tenutasi per quattro settimane consecutive all’ArcoIris di Senigallia, grazioso Irish Pub dove la musica live ha da sempre ampio spazio.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione del Raccomandati Club (portale musicale che consente ai gruppi di tutta Italia di iscriversi gratuitamente e di creare la propria scheda per poter promuovere i proprio pezzi e le serate nei locali), della Mami Music (distribuzione discografica indipendente anconetana) e dell’ArcoIris, oltre a numerosi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Durante le quattro serate di svolgimento della manifestazione si sono esibite sul palco 9 band marchigiane e non, coprendo così i più disparati generi musicali. Il livello dei gruppi in gara è stato decisamente alto e per giuria tecnica e pubblico non è stato assolutamente facile decretare i vincitori. Alla fine, però, la vittoria è andata agli Havona, band senigalliese composta da Filippo Macchiarelli (basso e voce), Paolo Sorci (chitarra elettrica), Giacomo Petrucci (sax contralto e tenore) e Luca Luzi (batteria), sostituito per la serata finale a causa di impegni improrogabili da Matteo Fraboni. La band, di recente formazione, mira all’improvvisazione jazz-funky andando a proporre brani di artisti icone del jazz elettrico anni ’80-’90 quali Marcus Miller, Mike Stern, Miles Davis e Jaco Pastorius. Giuria tecnica e pubblico hanno apprezzato la notevole preparazione tecnica della band, davvero di altissimo livello. Un giudizio unanime, dunque, ha decretato la vittoria degli Havona, che nelle prossime settimane si esibiranno in numerosi locali della zona proponendo il loro complesso e affascinante repertorio.
Il premio vinto era davvero ambito, trattandosi di una distribuzione discografica nazionale offerta dalla Mami Music, che da anni si impegna a promuovere la musica marchigiana e non solo in tutta la penisola, nonché la registrazione di un brano presso il White Rock Studios di Falconara M.ma, di nuovissima apertura.
Secondi classificati, i Junkie Jack Rabbit di Chiaravalle (AN), giovanissima rock band che propone un riuscito tributo ai Guns n’Roses, storica band americana di inizi anni ’90. Anche la loro performance è stata molto gradita, soprattutto per i suoni grintosi e aggressivi e per la presenza scenica che questi musicisti hanno dimostrato già di possedere nonostante la giovane età.
Terzi, infine, i Malagrida di Cattolica (RN), altra band di indiscusso valore che, nonostante la produzione anche di pezzi propri, si è presentata al concorso con un vasto repertorio di cover rock, proponendo gruppi quali Led Zeppelin, Audioslave, Red Hot Chili Peppers. Anche in questo caso, tecnica e presenza scenica si sono unite in un mix che ha entusiasmato i presenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!