SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mamamia Remember con dj Gilberto alla consolle

Sabato 14 aprile


Mamamia SenigalliaMamamia Remember. Questo è il titolo della serata che si terrà sabato 14 aprile presso l’alternative music club di via Mattei a Senigallia.
Due sono le ragioni di questo appuntamento. Il primo e più importante vedrà il ritorno dietro la consolle di DJ Gilberto, ovvero l’anima e l’art director del Mamamia, che da dieci anni a questa parte ha condotto le vicende artistiche del club senigalliese, avvicinando più generazioni di giovani all’ascolto di musica alternativa, sia attraverso i concerti (non dimentichiamo i nomi più importanti della scena italiana e internazionale della musica che hanno calcato il palco del Mama, dallo storico concerto dei C.S.I, per passare agli Afterhours, Subsonica, Modena City Ramblers, Carmen Consoli, Bandabardò, 99 Posse, Marlene Kuntz, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Linea 77, ma anche espressioni internazionali come Ska P, The Ark, Ozric Tentacles, June of 44, Grandaddy, Eels e tanti altri) che attraverso la musica suonata come dj nelle edizioni invernali e nei festival estivi del Mamamia.
Secondo, perché DJ Gilberto mancava dalla consolle oramia da alcuni anni. Ed è proprio a lui che è venuta in mente la serata, che lo vedrà esibirsi, insieme a Francesco Battisti, proprio sul palcoscenico del Mamamia, dove verrà allestita una grande consolle, tipo concerto.
In dieci anni di attività, il pubblico è ovviamente cambiato, le generazioni di giovani si sono susseguite ma la direzione artistica del Mamamia ha retto bene il colpo. Tant’è che nella lunga serata del 14 aprile verranno suonati dieci anni di musica, quelli che hanno scatenato, diciamo così, la reazione del pubblico allo scintillante e patinato mondo delle mode, creando, al di là dei fenomeni televisivi, un vero e proprio percorso di simboli, linguaggi e modelli, i quali, calati nello specifico della realtà giovanile hanno creato un nuovo punto di aggregazione, costituito di segni di riconoscimento, e di una appartenenza alternativa rispetto a quella ufficiale e massificante. Insomma il Mamamia ha creato nel corso degli anni un microcosmo sociale che ha raccolto gli appassionati dell’indie-rock, del dark, della new-wave, del grunge, del nu-metal e del crossover in ambito squisitamente rock, e nelle ultime edizioni, soprattutto estive, ha contribuito all’aggregazione di un mondo musicale multiculturale che ha circumnavigato tutto il pianeta, passando dalla musica moderna di stampo occidentale a quella afroamericana con le serate degli afroraduni, i concerti di star internazionali provenienti dal Brasile, come Daniela Mercury e gli Olodum, inaugurando un nuovo polo di potenzialità eloquenti oltre le generalizzazioni e conquistando l’ammirazione di migliaia di giovani.
Il Mamamia Remember sarà un’occasione per i vecchi e nuovi frequentatori per sentirsi ancora, come canta David Bowie, "eroi per un giorno".

Pubblicato Venerdì 13 aprile, 2007 
alle ore 9:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno