Raccomandati Festival: la finale
Giovedì 12 all'ArcoIris di Senigallia
C’è grande attesa per la finale del Raccomandati Festival, la manifestazione musicale tutta gratuita che vede la partecipazione del Raccomandati Club (portale musicale che offre gratuitamente ai gruppi uno spazio web per proporre la propria musica e pubblicizzare le loro date live), della Mami Music (distribuzione discografica indipendente con sede ad Ancona, molto aperta verso le nuove proposte musicali della nostra zona), dell’ArcoIris, noto locale senigalliese da sempre attivo nel promuovere la musica live e dei molti sponsor che hanno partecipato attivamente per far sì che anche questa edizione del Festival potesse prendere forma.
Dopo un’attenta scelta durata 3 settimane, dai 9 gruppi in gara si è passati ai tre finalisti, che hanno superato delle selezioni veramente difficili, considerando soprattutto l’alto livello delle band partecipanti.
Giovedì 12 aprile, la serata dedicata appunto a questa attesissima finale, si esibiranno sul palco dell’ArcoIris le tre band ritenute migliori dalla giuria tecnica e dal pubblico, che ha contribuito a votare mediante le proprie consumazioni effettuate nel locale senigalliese.
I primi ad esibirsi saranno i Junkie Jack Rabbit di Chiaravalle (AN), tribute band di un gruppo storico, gli americani Guns n’Roses, icone rock dei primi anni ‘90. I Junkie Jack Rabbit, nonostante la giovane età, hanno dimostrato durante la serata di selezione presenza scenica e talento, grazie anche alla voce potente della cantante Caterina Camilletti.
Sarà poi la volta dei Malagrida di Cattolica (RN), validissima band che ha già all’attivo la realizzazione di pezzi propri, ma che al concorso si è presentata con un repertorio di cover rock , spaziando da gruppi quali Led Zeppelin, Audioslave, Red Hot Chili Peppers e molti altri. La loro preparazione musicale non è sfuggita a pubblico e giuria, che ne hanno molto apprezzato l’esibizione.
Ascolteremo infine gli Havona, band senigalliese di stampo funky/jazz dai suoni precisi e raffinati. Il talento di questi ragazzi consente loro di cimentarsi in un repertorio complesso, con pezzi di artisti quali Jaco Pastorius, Marcus Miller e Frank Zappa, con una predilezione ai brani strumentali. La band vincitrice si aggiudicherà l’ambitissimo premio finale, che consiste in un contratto di distribuzione discografica nazionale offerto dalla Mami Music di Ancona e in una registrazione di un brano presso il White Rock Studios di Falconara M.ma. Un nuovo bilancio positivo quello ottenuto anche in questa terza edizione del Raccomandati Festival: la manifestazione è stata molto gradita dal pubblico e dagli addetti ai lavori, dimostrando così la volontà di credere nuovamente nella musica live, da un po’ di tempo lasciata in secondo piano.
Ancora buona musica, quindi, giovedì 12 aprile all’ArcoIris per questa impedibile finale del Raccomandati Festival.
Per ulteriori informazioni sulle band in gara, è possibile consultare il sito www.raccomandati.net.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!