Visita guidata al Castello di Scapezzano
Unica testimonianza della storia medioevale di Senigallia
Visita guidata al Castello di Scapezzano domenica 15 aprile alle ore 16 a cura del Gruppo Società e Ambiente, il Centro Sociale Scapezzano e Italiana Nostra, neonato gruppo a Senigallia.
Scapezzano, per il buon stato di conservazione della cinta muraria, rappresenta un significativo esempio di borgo murato tardo medioevale. Per Senigallia poi costituisce l’unica testimonianza della sua storia medioevale, quindi un bene culturale da conservare e valorizzare, anche per la bellissima posizione panoramica in cui è collocato.
L’origine del castello risale agli inizi del ‘200, ma l’attuale cinta fortificata a forma quasi pentagonale dovrebbe essere stata edificata o comunque ristrutturata definitivamente fra la metà del ‘400 e gli inizi del ‘500. Le cronache manoscritte di Senigallia ricordano infatti i lavori di restauro in corso agli inizi della dominazione malatestiana (1450 circa), quando gli abitanti del castello chiesero insistentemente a Sigismondo Malatesti di ampliare e fortificare Scapezzano, allora molto più sicuro e salubre della città e abitato anche da molte famiglie nobili.
Per coloro che non dispongono di mezzo proprio o che vogliono evitare di intasare di auto i pochi spazi di Scapezzano, appuntamento alle ore 15,30 presso il parcheggio dell’ex pesa pubblica di Senigallia davanti a Porta Mazzini. Per gli altri, appuntamento alle ore 16 a Scapezzano presso la Torre dell’Acquedotto.
Al termine della passeggiata sarà offerta una merenda dal Centro Sociale di Scapezzano con un modesto contributo di partecipazione.
In caso di maltempo la visita sarà rimandata alla domenica successiva.
Il Programma delle escursioni (formato word zippato – dimensione 81.3 KB)
Gruppo Società e Ambiente
IL DIRETTIVO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!